Venerdì 4 Febbraio 2011 - Libertà
Com'è cambiato il costume degli italiani: giovedì in Fondazione ne parla Lina Sotis
piacenza - Lina Sotis giovedì prossimo alle 21 in Fondazione, con un incontro aperto alla cittadinanza sul tema "Il costume degli italiani, dalla stampa a Internet", promosso nell'ambito dell'iniziativa "Testimone del Tempo". La popolare giornalista del Corriere della Sera intratterrà il pubblico piacentino sui tic, i gusti, le manie, i modi di vita degli italiani nell'arco di quarant'anni di storia del nostro Paese. Dal fascino e dalla suggestione dei rotocalchi a Facebook, dal quotidiano come motore dell'informazione a Google, e poi tutti gli aspetti che hanno caratterizzato il nostro Paese dal boom economico ai giorni nostri. Insomma, una serata tra passato e presente, per capire come siamo e come eravamo.
Lina Sotis è particolarmente apprezzata per la sua arguzia, la sua intelligenza e la sua competenza nell'ambito della conoscenza dei modi e degli stili. Ha iniziato a lavorare negli ambienti del giornalismo intorno alla metà degli anni Sessanta, quando i suoi articoli sulla rivista di moda Vogue l'hanno resa nota, quindi ha proseguito la carriera giornalistica entrando nella redazione di Amica, dove ha lavorato come redattrice di moda fino al 1974, quando è passata a Gioia. Dopo un breve periodo al Corriere d'Informazione, nel 1978 è stata assunta al Corriere della Sera ed è stata la prima donna ad entrare nella redazione di cronaca. Redattrice di costume e società, tiene la sua rubrica sul quotidiano di via Solferino dal titolo Qui Lina.
Collabora anche con il Corriere Magazine e Amica. Nel 1982 ha esordito nella narrativa con Bon Ton, manuale delle buone maniere diventato, in breve tempo, un successo editoriale e un fenomeno di costume. Ha scritto saggi e romanzi e, in prime nozze, è stata sposata con Gianmarco Moratti. Attualmente è sposata con l'urbanista Marco Romano.
Mauro Molinaroli