Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 25 Febbraio 2011 - Libertà

"Sorgente del vino" torna ad Agazzano

Torna sabato 5 e domenica 6 marzo "Sorgentedelvino Live - Mostra dei vini naturali, di tradizione e di territorio", la rassegna giunta alla sua terza edizione, che anche quest'anno si svolgerà ad Agazzano, inserendosi nella preziosa cornice del Castello Anguissola Scotti Gonzaga, promossa da Sorgentedelvino. it e Associazione Echofficine con la collaborazione di Comune di Agazzano, Camera di Commercio di Piacenza, Steriltom, Rastal e Sacca del Diavolo - Trasmissione di Radio Popolare Network. Diverse le novità di questa edizione che conferma, con più di 100 presenze da tutta Italia, la sua attrattiva presso i produttori. Oltre infatti ad una interessante rappresentanza di Montalcino, va sottolineata la partecipazione, significativa come di consueto, di toscani e piemontesi. Importante anche l'adesione di un piccolo, ma qualificato gruppo di vignaioli del Trentino Alto Adige e una bella panoramica anche tra i vini del sud Italia.
Da rilevare anche un rafforzamento della presenza piacentina che copre più del 10% degli espositori: «Il nostro impegno per la promozione del territorio e dei vini dei colli piacentini - spiegano gli organizzatori, Barbara Pulliero e Paolo Rusconi - è iniziato nel 2004 con la pubblicazione del sito www. vinipiacentini. net, Conosciamo molto bene il territorio e i produttori, avendo avuto molte occasioni per visitare le aziende, degustare i vini annata dopo annata, parlare con i produttori e vedere l'evoluzione del loro lavoro. Non tutte le aziende che partecipano lavorano in vigna secondo i principi dell'agricoltura biologica, ma tutte si caratterizzano per una conduzione attenta dei vigneti e, soprattutto, per un lavoro di valorizzazione del territorio dal punto di vista enologico».
«In Italia - continua Pulliero - c'è grande attenzione ai vini a rifermentazione naturale in bottiglia e molti gutturnio frizzante proposti a Sorgentedelvino Live sono creati con questa tecnica tradizionale. Inoltre il lavoro di questi produttori mostra come non sia sempre necessaria l'introduzione di vitigni internazionali (cosiddetti migliorativi) nell'uvaggio tradizionale del gutturnio (barbera e bonarda) per ottenere vini dalle qualità organolettiche apprezzabili a livello nazionale che internazionale».
Ricco anche il programma di eventi della mostra, che sbarca quest'anno per la prima volta anche in città con la tavola rotonda di apertura (venerdì 4 marzo ore 9,30), intitolata "Vignaiolo bene comune, la viticoltura come presidio del territorio" che si svolgerà presso l'auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano a Piacenza.
Programmati invece ad Agazzano sia l'esibizione del Duo Brisco che animerà il Castello di Agazzano con musiche della tradizione piemontese (sabato 5 marzo alle ore 16), che l'assegnazione del Premio Roberto Viganò, conferito come da tradizione per la migliore carta dei vini naturali italiani (domenica 6 marzo alle ore 15).

Claudia Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio