Domenica 27 Febbraio 2011 - Libertà
Albanese: Chopin e Liszt per l'apertura
Al via con il pianista mercoledì al "Nicolini" la stagione della Società dei Concerti. In cartellone anche Berman e il Trio di Parma. I soci godranno del diritto "under 28" per la Concertistica del Municipale
piacenza - Prenderà il via mercoledì la diciannovesima Stagione musicale della Società dei Concerti di Piacenza; alle 21 nella Sala grande del "Nicolini", che ospiterà tutti i concerti della rassegna, il pianista Giuseppe Albanese interpreterà la Sonata n. 23 in Fa minore op. 57 "Appassionata" di Beethoven, la Fantasia in Fa minore op. 49 di Chopin, la Suite Szabadban ("All'aria aperta") Sz. 81 di Bartók e le Réminescences de Norma di Liszt.
Da quest'anno la Fondazione Libertà, unitamente alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, sostiene la rassegna musicale della Società dei Concerti. L'assemblea dei Soci del sodalizio, di recente ha nominato il Consiglio direttivo, risultato composto dal presidente Oscar Maria Pisacane e dai consiglieri Alberto Vullo, Franco Groppi, Giampiero Antonini Zambelli, Giuseppina Giovanetti, Giuseppina Perotti, Luciano De Dominicis, Marco Sgroi e Milena Rustioni Bertuzzi. Dunque, si è provveduto a nominare la Commissione artistica, composta da Francesco Bussi, Giuseppina Perotti e Luciano De Dominicis. Le adesioni alla Società dei Concerti di Piacenza danno diritto a godere dello sconto "under 28" per la Stagione concertistica del Teatro Municipale. Per iscriversi o rinnovare la propria iscrizione si può telefonare al 338-6211903 (Perotti) o 335-7013042 (Groppi).
Dopo l'inaugurazione del pianista Albanese, la Stagione proseguirà giovedì 17 marzo con la violinista Greta Medini e la pianista Alexia Mouzá, che proporranno la Sonata in Re maggiore op. 12 n. 1 1 di Beethoven, seguita dalla Sonata per violino solo in Re maggiore op. 115 di Prokofiev, Sonata n. 2 in Sol maggiore op. 13 di Grieg e Tzigane di Ravel.
Il terzo concerto, giovedì 31 marzo, vedrà in scena la violoncellista Livia Rotondi e la pianista Sabrina Lanzi nella Sonata n. 2 in Fa maggiore op. 99 di Brahms e la Sonata in Sol minore op. 19 di Rachmaninov.
Il Quartetto di Venezia, composto dai violinisti Andrea Vio e Alberto Battiston, dal violista Giancarlo Di Vacri e dal violoncellista Angelo Zanin, giovedì 14 aprile proporrà i Quartetti n. 6 in Si bemolle maggiore op. 18 n. 6 e n. 15 in La minore op. 132 di Beethoven.
Giovedì 12 maggio, la star del violino Pavel Berman in duo col pianista Vsevolod Dvorkin proporrà il Mozart della Sonata in Si bemolle maggiore KV 454, il Brahms nella Sonata n. 3 in Re minore op. 108 e il De Sarasate di Zingaresca op. 20, Romanza Andaluza op. 22 e Carmen Fantasy op. 25.
Gran finale di Stagione sabato 28 maggio: il Trio di Parma, composto dal pianista Alberto Miodini, dal violinista Ivan Rabaglia e dal violoncellista Enrico Bronzi, si farà interprete dell'Adagio in Mi bemolle maggiore D. 897 "Notturno" di Schubert, Tristia - La vallée d'Obermann (III) di Liszt eTrio n. 1 in Re minore op. 63 di Schumann.
Eleonora Bagarotti