Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 11 Febbraio 2011 - Libertà

Bettinardi: 4 gruppi pronti all'ultima sfida

Stasera al Milestone prima finale del concorso

Piacenza - Stasera alle 22.30, al "Milestone" di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, si svolgerà al finale della Sezione Gruppi del Concorso nazionale "Chicco Bettinardi" per nuovi talenti del jazz italiano, giunto all'ottava edizione e abbinato al Piacenza Jazz Fest 2011.
Il concorso a premi è, come noto, curato dal Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano ed latri sponsor. Attraverso la fase delle 4 semifinali, che si sono svolte con successo il mese scorso, la Giuria del concorso ha individuato quattro gruppi finalisti, che si esibiranno sul palco del Milestone in quest'ordine: Marco De Gennaro Jazz Project di Eboli, in provincia di Salerno, composto da Marco De Gennaro, 21 anni, al pianoforte, Giuseppe Grimaldi, 28 anni, al basso, Daniele De Novellis, 27 anni, alla batteria e Pasquale Di Lascio, 19 anni, alle percussioni; Lorenzo Bonucci Trio di Cesena, composto da Luca Grani, 33 anni, alla chitarra, Glauco Benedetti, 23 anni, al basso tuba e Lorenzo Bonucci, 22 anni, alla batteria; Daniele Cordisco Trio di Campobasso, composto da Daniele Cordisco, 22 anni, alla chitarra, Daniele Basirico, 34 anni, al basso e Giovanni Campanella, 26 anni, alla batteria; New Nido di Milano, composto da Vito Galante, 26 anni, alla tromba, Francesco Chiapperini, 32 anni, al sax alto, Filippo Cozzi, 27 anni, al sax tenore, Luca Pissavini, 30 anni, al contrabbasso e Paolo Benzoni, 35 anni, alla batteria.
I gruppi selezionati si contenderanno la vittoria proponendo una rosa di brani scelti liberamente, tra i quali almeno uno "standard", come previsto dal regolamento del concorso. Ogni formazione avrà a disposizione un tempo massimo di 20 minuti. Marco De Gennaro Jazz Project, che nelle semifinali è stato premiato con il "Premio del pubblico", proporrà Looking up di Michel Petrucciani e tre brani originali, composti dallo stesso De Gennaro: Ike, Piccola Suite in "A" e Scusi! Per il Sud America? Lorenzo Bonucci Trio eseguirà Armageddon di Wayne Shorter, Rifugi di Marco Tamburini, Confirmation di Charlie Parker e Very early di Bill Evans; Daniele Cordisco Trio presenterà i brani Teach me tonight di Gene de Paul, Remember di Irving Berlin e Prelude to a kiss di Duke Ellington; infine, i New Nido eseguiranno il brano originale Setunim structure, composto dal saxofonista del gruppo, Francesco Chiapperini, lo "standard" Pithecanthropus Erectus di Charles Mingus e un altro pezzo di Chiapperini, intitolato Tired fever.
Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest si dichiara molto soddisfatto di quest'edizione del concorso: «Il "Bettinardi" si conferma una vetrina privilegiata per i giovani jazzisti, infatti, da ben 8 anni offriamo loro l'opportunità di esibirsi sul palco del "Milestone" e individuiamo talenti emergenti che andranno ad arricchire il panorama jazzistico italiano».
Le esibizioni dei quattro ensemble finalisti saranno valutate da una giuria allargata, presieduta dal saxofonista Tino Tracanna, coadiuvato, tra gli altri, dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), da Giuseppe "Jody" Borea (Società italiana di musicologia afroamericana), dal critico musicale Vincenzo Martorella, e dalla giornalista e critico musicale Eleonora Bagarotti.
Durante la finale, anche il pubblico del Milestone potrà votare il gruppo che ritiene più meritevole, determinando così l'assegnazione del "Premio del pubblico".
Al termine della serata saranno annunciati i nomi dei due gruppi classificati, ma la graduatoria dei vincitori (primo e secondo posto) sarà resa nota solo in occasione del "Galà di premiazione e fine festival", che si svolgerà sabato 9 aprile 2011, alle ore 21.15, alle Rotative. Il gruppo primo classificato riceverà anche il "Premio Libertà".

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio