Domenica 13 Febbraio 2011 - Libertà
Gli sviluppi del teatro di regia in Italia: martedì al Filo primo incontro con la Merli
piacenza - Gli sviluppi del teatro di regia in Italia, attraverso i suoi più significativi rappresentanti: Strehler, Ronconi, Castri e Lievi. Il teatro di regia in Italia è il tema del percorso di formazione 2011 Gli elementi del teatro, che giunge quest'anno alla terza edizione. Curato da Chiara Merli, è proposto da Teatro Gioco Vita nell'ambito del programma InFormazione Teatrale organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il progetto prenderà il via martedì alle ore 17 nel Ridotto del Teatro dei Filodrammatici. Il ciclo prevede quattro appuntamenti, sempre il martedì alle ore 17, tra febbraio e marzo (15 febbraio, 1°, 15 e 29 marzo) i cui protagonisti ideali saranno Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Massimo Castri (il cui Misantropo è stata in scena nell'ambito del cartellone Tre per Te) e Cesare Lievi, grandi esponenti di due generazioni di registi italiani di cui si cercheranno di delineare le personalità, le poetiche e i percorsi. Un progetto che si pone come ideale prosecuzione dell'edizione 2010 de Gli elementi del teatro, dedicata a Nascita ed evoluzione della regia teatrale.
Il tema del primo incontro in programma martedì è Il teatro d'arte per tutti di Giorgio Strehler. «Nell'Europa della seconda metà dell'Ottocento - spiega la curatrice del progetto Chiara Merli - si afferma un nuovo paradigma del fare teatro: il concetto di regia, nato da una molteplicità di esperienze proposte da un gruppo disomogeneo di artisti, letterati e studiosi. In Italia la regia si afferma, con un notevole ritardo rispetto alle esperienze europee, tra gli anni '30 e '40 del '900, come esito di un percorso di graduale presa di distanza dalle modalità ottocentesche e grandattorali di concepire il teatro, intrapreso dai primi decenni del secolo da teatranti come D'Annunzio e Pirandello, D'Amico, Costa, Bragaglia, e culminato nella lezione di Visconti, padre fondatore del nostro teatro di regia».