Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 17 Febbraio 2011 - Libertà

«Hospice, serve l'aiuto di tutti»

Borgonovo - Appello nel secondo numero della rivista dell'associazione

Borgonovo - E' uscito in questi giorni un nuovo numero, il secondo, della rivista trimestrale Hospice voluto dall'associazione amici dell'hospice di Borgonovo. In questo numero la rivista, diretta da Fausto Fiorentini, affronta diversi argomenti e tematiche. Un articolo, intitolato "Conoscere l'hospice", offre ad esempio un identikit della struttura per le cure palliative che si trova all'interno dell'istituto Andreoli di Borgonovo. In sette domande ad un immaginario intervistato, si delinea una sorta di carta d'identità della struttura aperta nel novembre del 2005 e di cui in più occasioni, e da più parti, è stata sollevata la questione relativa al deficit di bilancio. «Le tariffe - scrivono gli autori dell'intervista - non coprono tutti i costi e i posti non sono sempre tutti occupati. Ora la situazione è migliorata, tuttavia la struttura non chiude in pareggio motivo per cui si chiede aiuto alle istituzioni ma anche ai privati per sostenere l'hospice».
Il secondo numero della rivista riporta anche un'intervista al direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto, che fa il punto circa la situazione della sanità locale così come è vista dal suo osservatorio privilegiato: quello di direttore del quotidiano piacentino.
La rivista uscita in questi giorni riporta anche il consuntivo di un'importante iniziativa, "Hospice a colori", grazie a cui è stato possibile raccogliere 5.600 euro da destinare alla struttura borgonovese. L'iniziativa tra le altre cose, lo ricordiamo, ha impegnato diversi artisti piacentini che hanno offerto una decina di opere d'arte il cui ricavato della vendita è stato per l'appunto devoluto all'associazione che si occupa di sostenere l'hospice di Borgonovo. C'è anche una sezione dedicata ai prossimi appuntamenti e a quelli appena trascorsi, tutti destinati a creare una rete solidaristica attorno all'hospice.
Tra gli impegni più significativi, i redattori ricordano ad esempio la cena dello scorso mese di novembre in occasione del compleanno dell'hospice, che ha soffiato sulle sue prime cinque candeline. Domenica 20 febbraio alle 17 a Piacenza, nella basilica di Sant'Antonino, ci sarà invece un concerto d'organo di Enrico Viccardi. Domenica 1° maggio è previsto un altro concerto con i musicisti della Scala di Milano. Un altro evento particolarmente atteso sarà, giovedì 19 maggio, la presentazione, alle 17, nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del libro I racconti dell'hospice di Fausto Fiorentini e Itala Orlando.

m. m.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio