Mercoledì 23 Febbraio 2011 - Libertà
travo - Anche il Comune di Travo ha firmato il protocollo d'intesa con Acer Piacenza, ovvero l'Agenzia per la locazione che si occupa di favorire l'incontro tra i proprietari di case in affitto e i soggetti in disagio abitativo
travo - Anche il Comune di Travo ha firmato il protocollo d'intesa con Acer Piacenza, ovvero l'Agenzia per la locazione che si occupa di favorire l'incontro tra i proprietari di case in affitto e i soggetti in disagio abitativo. A Travo, infatti, non esistono case popolari in cui il Comune può indirizzare tutte quelle persone che si trovano in difficoltà economica, a partire dagli studenti per arrivare fino agli stranieri, ma anche alle giovani coppie ed agli anziani con una pensione ridotta. «Far combaciare i rapporti fra i privati - spiega l'assessore ai servizi sociali Roberta Valla - non è semplice. Grazie ad Acer avremo delle tutele sia per le persone in difficoltà sia per i proprietari delle case». Le tutele a cui si riferisce la Valla vengono chiarite dal presidente di Acer, Flavio Antelmi: «I privati a cui affittiamo le case, per poi subaffittarle alle persone che ne hanno bisogno, sono soggetti ad agevolazioni fiscali e al pagamento di un'aliquota Ici ridotta: dal 7 per mille al 5,7 per mille. Gli immobili sono poi restituiti al proprietario, al termine del contratto, in ottime condizioni. Inoltre tutti i rapporti con il subaffittario vengono tenuti direttamente da Acer». Di contro, gli affitti per le persone in disagio economico, saranno più contenuti rispetto ai prezzi di mercato proprio grazie all'accordo preso da Acer con i proprietari stessi. Adesso che il protocollo è stato firmato non resta altro da fare che trovare le case. «Capisco che i proprietari delle case in affitto presenti nel nostro Comune - dice l'assessore - possano essere restii, in un primo momento, ad accettare la proposta che stiamo facendo. Credo sinceramente, però, che questa soluzione trovata dall'Assessorato ai servizi sociali sia un ottimo compromesso fra le parti e che addirittura tolga molti pesi, viste le garanzie che fornisce Acer, ai proprietari di casa». Sul bilancio di quest'anno, l'entrata a far parte del protocollo d'intesa sottoscritto con Acer, graverà sulle casse comunali di soli 500 euro. Il progetto "Agenzia dell'affitto", nato nel 2008, è stato promosso dal Comune di Piacenza, coordinato dalla Provincia ed ha visto l'adesione dei comuni di Castelsangiovanni e Fiorenzuola. Alla realizzazione di Acer hanno inoltre contribuito la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria, la Camera di Commercio di Piacenza, Legacoop e Confcooperative.
Le politiche abitative del Comune di Travo prevedono un'integrazione del 67% rispetto alla quota che la Regione stanzia per i buoni affitto.
Nicoletta Novara