Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 15 Gennaio 2011 - Libertà

Metti un hammond tra chitarra e violino

Stasera al Milestone sfida tra tre solisti per il "Bettinardi" e per la prima volta un organista partecipa al concorso

Piacenza - Al circolo culturale Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, proseguono le esibizioni dei concorrenti del concorso nazionale "Chicco Bettinardi - Nuovi talenti del jazz italiano", giunto all'8ª edizione e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. Stasera alle 22.30, è in programma la seconda semifinale della sezione "A - Solisti"; sarà possibile accedere al club già dalle 20.30, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi (i tavoli possono essere prenotati per la cena telefonando al n. 345.7404041).
Il concorso a premi "Bettinardi", che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, è organizzato dal Piacenza Jazz Club con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Elitrans e Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy.
In pedana stasera tre semifinalisti: Alessandro Usai (chitarra), 27 anni, di Paderno Dugnano (Milano); Carmelo Patti (violino), 25 anni, di Milano e Alberto Gurrisi (organo), 26 anni, di Paderno Dugnano. Ciascun solista potrà eseguire tre brani a libera scelta, tra i quali almeno uno standard, come previsto dal regolamento, in solo o avvalendosi dell'accompagnamento del Trio Bettinardi, sezione ritmica fornita dall'organizzazione e formata da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Il chitarrista Usai proporrà Wise One di John Coltrane, un pezzo originale dal titolo Bochar e lo standard Cherokee di Ray Noble; Carmelo Patti, terzo violinista ammesso al concorso in 8 edizioni, proporrà Pent Up House di Sonny Rollins, Someday My Prince Will Come di Frank Churchill e il brano di sua composizione Shiness. Gurrisi, il primo hammondista nella storia del concorso, eseguirà Inner Urge di Joe Henderson, il brano di propria composizione M. B. e Off The Top di Jimmy Smith.
Le esibizioni saranno valutate da una giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), coadiuvato da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società italiana di Musicologia afroamericana), dal saxofonista Gianni Azzali e da Fabio Bianchi, collaboratore di "Libertà". Il punteggio assegnato dalla giuria, fino a un massimo di 100 punti, potrà essere aggiornato al termine delle quattro semifinali, dopo un riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte. Anche il pubblico del Milestone sarà invitato a esprimere una preferenza, che al termine della serata determinerà l'assegnazione del "Premio del pubblico".
Ricordiamo che la graduatoria dei tre solisti classificati sarà rivelata, come da tradizione, solo nel corso del Galà di premiazione e fine festival, che si svolgerà sabato 9 aprile 2011, presso lo spazio "Le Rotative" di Piacenza. Al primo classificato andrà un premio di 1.100 euro, più un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2012; al secondo classificato un premio di 750 euro mentre il terzo classificato riceverà 400 euro.
Le semifinali della sezione "A - Solisti" proseguiranno al Milestone tutti i sabati di gennaio, con l'esibizione di tre concorrenti per ciascun appuntamento.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio