Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 15 Gennaio 2011 - Libertà

"Al Piasintein pri piasintein"; tornano le lezioni di dialetto

Organizzato anche quest'anno dalla "Famiglia"

A scuola per imparare il piacentino. Tornano anche quest'anno i corsi di dialetto organizzati dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la scuola "Dante-Carducci" con l'obiettivo di consentire una migliore conoscenza della lingua e una lettura più agevole dei testi di Faustini, Carella, Sperzagni e di altri autori piacentini. Due sono i percorsi proposti e curati dall'esperto di dialetto Luigi Paraboschi e da alcuni attori e registi legati alla Famiglia Piasinteina: "Al Piasintein pri piasintein" e "Il dialetto a scuola - A scuola di dialetto". Il primo corso partirà il 7 febbraio e si articolerà in una lezione settimanale (in prograamma alle 20.45 nella sede della Famiglia Piasinteina fino all'11 aprile) di fonetica, morfologia e sintassi che inizierà con la presentazione di strutture grammaticali da analizzare e l'analisi del lessico piacentino con particolare attenzione all'acquisizione di termini caratteristici e ormai dimenticati; a seguire sarà un'intervento di analisi grammaticale accompagnata da esercitazioni scritte. Il corso di secondo livello invece, dedicato a "Lettura, scrittura, uso della voce e arte scenica", è in programma da mercoledì 9 febbraio al 13 aprile, sempre alle 20.45 alla Famiglia Piasinteina: in ogni lezione, che si terrà a cadenza settimanale, i registi e gli attori si alterneranno nel proporre scene e letture, supportando ciascun corsista. Al termine del corso, svolto sotto la supervisione del razdur Danilo Anelli, è previsto un saggio finale durante il quale i corsisti si esibiranno con un testo da loro composto in dialetto o con una breve scena recitata.
"Riproponiamo questi corsi anche quest'anno come strumenti per confermare la nostra identità e la nostra cultura, oltre che il modo di essere tipico dei piacentini" ha commentato Anelli durante la presentazione dell'iniziativa svoltasi nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano alla presenza di Paraboschi, dell'attore Pino Spiaggi, della regista Francesca Chiapponi e della segretaria della Famiglia Piasinteina Patrizia Merli. Del resto la tradizione dei corsi di dialetto del sodalizio di Anelli è antica: "Il corso "Al Piasintein pri piasintein" ha una storia che comincia da molto lontano con i primi corsi curati da monsignor Tammi e dal professor Cremona negli anni Sessanta" ha confermato Paraboschi. Una storia che ai piacentini in ogni caso piace: lo scorso anno il corso ha registrato complessivamente una cinquantina di iscritti, alcuni dei quali giovani e provenienti anche dalla provincia e non solo dalla città.
Il costo di ogni corso è di venti euro: per info contattare la Famiglia Piasinteina il mercoledì e il venerdì dalle 17.30 alle 18.30 al numero 0523.328394 oppure Patrizia al 347.9340343 o la scuola "Dante-Carducci" al numero 0523.754552 o alla mail luigiparaboschi@virgilio.it.

Betty Paraboschi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio