Mercoledì 26 Gennaio 2011 - Libertà
Ferrari in Piazza "viste" dagli studenti
Cpae, sabato prima tappa di Cultura e Motori
Enzo Ferrari concluse la sua carriera di pilota vincendo la Bobbio-Penice nel 1931. Sedici anni dopo, l'11 maggio 1947, fu Piacenza a vedere il debutto della prima automobile Ferrari, quella 125S che partecipò al "Circuito di Piacenza". Ed ancora, in anni più recenti, le auto del Cavallino Rampante sbaragliarono tutti alle edizioni del 1958, 1962 e 1965 della Castellarquato-Vernasca.
Il legame fra il territorio piacentino e la Ferrari è dunque storico e torna alla ribalta grazie alla nuova edizione di "Cultura e Motori" organizzata dal Cpae (Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca) in collaborazione con l'Aci Piacenza, il Politecnico di Milano, il liceo "Cassinari", la Galleria Ferrari, il Ferrari Club Italia, la Provincia di Piacenza, i Comuni di Piacenza, Castellarquato, Vernasca e Lugagnano, l'Asi, la Camera di Commercio, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Centropadane, Mta e Cariparma: la rassegna di quest'anno infatti è tutta "rossa" e dedicata alle Ferrari, che risulteranno anche esposte in piazza Cavalli già sabato.
Proprio in quel giorno infatti è prevista la prima tappa della manifestazione, che prevede l'esposizione di alcune auto d'epoca e la partecipazione degli studenti del "Cassinari" chiamati a farsi ispirare dalla bellezza a quattro ruote: a partire dalle 9 nel salotto piacentino verranno esposte la Ferrari 500 Tr "Testarossa" del 1956, la Ferrari Dino 156 F1 del 1959 e la Ferrari 248 F1 del 2006 e il concorso prenderà il via. Alle 12.30 è prevista la consegna dei lavori che saranno analizzati da una giuria apposita alle 15.30; alle 16.30 si terrà la presentazione del programma annuale del Cpae dedicato alla Ferrari e alle 17 è prevista la cerimonia di premiazione delle cinque opere più meritevoli e dell'immagine vincitrice del concorso.
«Il legame tra la Ferrari e Piacenza è forte e consolidato e questa iniziativa ben lo riporta alla memoria», hanno commentato Achille Gerla e Giovanni Groppi del Cpae durante la presentazione della manifestazione svoltasi in municipio alla presenza degli assessori Maurizio Parma e Paolo Dosi, del presidente dell'Aci Piacenza Pierluigi Borella, dei sindaci di Vernasca e Castellarquato Gianluigi Molinari e Ivano Rocchetta, dei docenti Elena Caminati e Giovanni Gobbi del "Cassinari".
Ma la manifestazione non si esaurisce certo con l'appuntamento di sabato: il 17 aprile è in programma il "Trofeo del Grande Fiume", mentre dal 7 al 9 maggio "Cultura e Motori" entrerà nel vivo con una serie di conferenze ed esposizioni di auto d'epoca nella sede piacentina del Politecnico e a Fiorenzuola. La Ferrari ha assicurato la massima collaborazione e invierà auto, oltre a motori e gruppi meccanici, che stazioneranno il venerdì ed il sabato nel chiostro del Politecnico.
La chiusura delle attività legate al tema della celebrazione Ferrari è invece riservata alla storica corsa Castellarquato-Vernasca in programma il 12 giugno.
Betty Paraboschi