Domenica 30 Gennaio 2011 - Libertà
Gli studenti del Cassinari disegnano il logo 2011
(delf. ) Potrebbe esserci anche Nick Mason tra gli ospiti dell'edizione 2011 della Silver Flag, uno degli appuntamenti di motorismo storico più importanti a livello mondiale. Il batterista dei Pink Floyd, rinomato collezionista d'auto, è il fortunato possessore di una esclusivissima Ferrari 512, auto da corsa degli anni '70 guidata dal grande Andretti. L'invito, dai vertici del Cpae, è stato staccato: il musicista ha risposto con un "ni" che fa ben sperare. L'anno sotto l'egida Ferrari per gli eventi del Cpae potrebbe vedere alla Silver Flag anche Mick Hucknall, frontman dei Simply Red: come per il "collega", parliamo di un appassionato di Maranello che potrebbe essere uno dei protagonisti della Silver Flag dei prossimi 24-25 e 26 giugno. Per ora, tra le chicche, è certa la presenza di una Ferrari 250 Gte, una delle due in dotazione alla Polizia di Stato negli anni '60.
Intanto ieri alla giornata inaugurale di "Cultura e motori", si è scelto il logo per gli appuntamenti Cpae 2011. Ferrari è al centro dell'annata: il disegno doveva esprimere proprio questo, mischiando il tutto a brillantezza e dinamismo. Alla fine della giornata in Piazza Cavalli, tra i 50 ragazzi del liceo artistico Cassinari impegnati a elaborare opere, ci sono 5 finalisti. Fra questi, il disegno vincitore è quello di Fabio Guarino. Seguono i lavori di Nathan Andrea Schiavi, Paola Gobbi, Lorenzo Ertiani e Luca Ferrari. «Lo scenario di Piazza Cavalli è bellissimo e le nostre vetture lo completano - dice Veronica Bellinazzi della Galleria Ferrari-. Osservando i disegni, si vede come la Ferrari si in grado d' ispirare emozione». Gaetano De Rosa, giornalista di Quattroruote introduce l'assessore Paolo Dosi: «Il Cpae va ringraziato per il lavoro fatto e che continua a fare, portando a Piacenza grandi marchi».
Il presidente del Cpae, Achille Gerla, ed il presidente dell'Aci Piacenza, Pierluigi Borella, ricordano che i prossimi 7-8-9 maggio "Cultura e motori" entrerà nel vivo al Politecnico, aprendo la strada a Silver Flag e Castellarquato-Vernasca. «Sono orgoglioso che la Galleria Ferrari abbia dato la disponibilità e sia nostra partner» aggiunge Gerla. Il docente del Politecnico di via Scalabrini Michele Monno, affiancato dalla vice preside del Cassinari Elena Camminati, sottolinea come «sia un divertimento organizzare eventi che hanno le auto come protagoniste». "Cultura e motori" è organizzata dal Cpae in collaborazione con Aci Piacenza, Politecnico di Milano, liceo Cassinari, Galleria Ferrari, Ferrari Club Italia, Cariparma, Provincia, Comuni di Piacenza, Castellarquato, Vernasca, Lugagnano, Asi, Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Centropadane, Mta.