Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 11 Gennaio 2011 - Libertà

"I viaggi di Atalanta" si fermano al Piccolo

Lo spettacolo di Gioco Vita nel teatro milanese. "Ranocchio" per Salt'in Banco

piacenza - Teatro Gioco Vita protagonista a Piacenza e a Milano. Se infatti Ranocchio, produzione dall'opera di Max Velthuijs, dopo il successo per l'Epifania, torna da stamane a venerdì all'Officina delle Ombre nel cartellone scolastico Salt'in Banco, il teatro diretto da Diego Maj torna anche in questa stagione al Piccolo di Milano a conquistare con le sue ombre il pubblico dei ragazzi, e non solo.
Il Teatro Studio ospiterà infatti da oggi al 22 gennaio I viaggi di Atalanta, la storia di una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi, dal testo di Gianni Rodari e dai disegni di Lele Luzzati, regia e scene di Anusc Castiglioni, spettacolo coprodotto dal Gioco Vita con Emilia Romagna Fondazione.
Più di 10 repliche, sia alla mattina per le scuole, sia il sabato alle 19.30 e la domenica alle 16 per tutto il pubblico. In scena: Alessandro Ferrara, Tiziano Ferrari e Laura Zeolla, con Davide Rigodanza alle luci e fonica. La drammaturgia è di Giovanni Covini, sagome di Federica Ferrari e Nicoletta Garioni, musiche di Alessandro Nidi, costumi di Giulia Bonaldi.
Con l'ospitalità della produzione I viaggi di Atalanta si conferma una presenza di Teatro Gioco Vita al Piccolo Teatro di Milano che da alcuni anni è proseguita senza soluzione di continuità: tra gli spettacoli in cartellone nelle ultime stagioni, L'uccello di fuoco, Miracolo a Milano, Una Topolino alle Mille Miglia, Pépé e Stella, Circoluna, L'ombra di Pollicino, Dormi bene, Chouchou, Babar, Ranocchio e Scrooge, oltre alla mostra / spettacolo Un mondo di figure d'ombra. Omaggio a Lele Luzzati e ovviamente alla coproduzione realizzata con il Piccolo La barca dei comici.
Con questo spettacolo Teatro Gioco Vita vuole rendere omaggio a Gianni Rodari (di cui nel 2010, anno della produzione, ricorreva il trentennale della scomparsa) e a Lele Luzzati, amico e maestro con cui ha fatto i primi viaggi nel mondo mitico delle ombre. Collateralmente all'ospitalità de I viaggi di Atalanta, nell'ambito delle attività educational proposte dal Piccolo, saranno organizzati anche due incontri per gli insegnanti (domani e il 19 gennaio, sempre alle ore 17), curati da Fabrizio Montecchi e Federica Ferrari, sul rapporto tra ombre e mito e sulle tecniche del teatro d'ombre.
Non solo, sempre in questa stagione, dal 16 al 27 marzo, sarà ripreso dal Piccolo al Teatro Studio Canto la storia dell'astuto Ulisse, con le ombre di Gioco Vita. Uno spettacolo di Flavio Albanese, che cura anche la regia ed è protagonista in scena con Eugenio Olivieri e Camilla Zorzi, una produzione del Piccolo con il teatro di Diego Maj.
In Canto la storia dell'astuto Ulisse Flavio Albanese con il suo racconto fa rivivere in scena, grazie alle tecniche di teatro d'ombra, le avventure di Ulisse, trasferendo ai giovani spettatori il senso pieno del mito attraverso il valore dell'ascolto. Dalla vittoria dei Greci a Troia, attraverso le mille peripezie di Ulisse, fino al ritorno ad Itaca, il filo del racconto in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti dell'Odissea, la cui immagine è suggerita dalle figure d'ombra realizzate per Gioco Vita dal grande scenografo Emanuele Luzzati.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio