Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 20 Gennaio 2011 - Libertà

Bettinardi, gruppi in gara

Stasera di scena Cordisco Trio e De Gennaro Jazz Project

Piacenza - Questa sera alle 22.30, al circolo culturale Milestone, in via Emilia Parmense n. 27, sede del Piacenza Jazz Club, è in programma la terza semifinale della sezione B - Gruppi del concorso nazionale "Chicco Bettinardi - Nuovi talenti del jazz italiano", giunto all'8ª edizione e abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. Sarà possibile accedere al club già dalle 20.30, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi (i tavoli possono essere prenotati per la cena al n. 345.7404041).
Il concorso a premi "Bettinardi", che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, è organizzato dall'associazione culturale Piacenza Jazz Club col sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Elitrans e Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy e si prefigge di scoprire e valorizzare i nuovi talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività.
I due gruppi semifinalisti che calcheranno il palco del Milestone sono il Daniele Cordisco Trio di Campobasso, composto da Daniele Cordisco (22 anni) alla chitarra, Daniele Basirico (34 anni) al basso e Giovanni Campanella (26 anni) alla batteria, e il Marco De Gennaro Jazz Project di Eboli (Salerno), composto da Marco De Gennaro (21 anni) al pianoforte, Giuseppe Grimaldi (28 anni) al basso, Daniele De Novellis (27 anni) alla batteria e Pasquale Di Lascio (19 anni) alle percussioni.
Ciascuna formazione avrà a disposizione un tempo massimo di 35-40 minuti per proporre brani a libera scelta, tra i quali almeno uno "standard", come previsto dal regolamento del concorso.
Il Daniele Cordisco Trio proporrà In a mellow tone di Duke Ellington, Minor mishap di Tommy Flanagan, You are the sunshine of my life di Steve Wonder (brano che nel 1974 gli valse un Grammy Award come "migliore performance pop maschile"), On a clear day you can see forever di Burton Lane, Li'l darlin' di Neal Hefti e Clockwise di George Benson. Il Marco De Gennaro Jazz Project eseguirà i brani originali Scusi! Per il Sud America? ed Escape to the jazz, entrambi dello stesso De Gennaro, la dolcissima Tenderly di Walter Gross e i pezzi originali Flash back, Love is true e Ike, scritti da De Gennaro.
Le esibizioni saranno valutate da una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e formata, inoltre, da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società italiana di musicologia afroamericana), da Paolo Menzani, redattore del quotidiano online PiacenzaSera. it e da Costanza Cavanna, collaboratrice del quotidiano La Cronaca di Piacenza. La Giuria assegnerà a ogni concorrente un punteggio fino a un massimo di 100 punti, che potrà essere aggiornato al termine delle quattro semifinali, dopo un riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte. Il pubblico del Milestone potrà esprimere a sua volta una preferenza, che al termine della serata determinerà l'assegnazione del "Premio del pubblico".
Ricordiamo che la graduatoria dei due gruppi classificati sarà rivelata, come da tradizione, solo nel corso del Galà di premiazione e fine festival, che si svolgerà sabato 9 aprile 2011, presso lo spazio Le Rotative di Piacenza. Il gruppo primo classificato riceverà un premio di 1.300 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2012, mentre al secondo classificato andranno 750 euro.
Le semifinali della sezione "B - Gruppi" si chiuderanno al Milestone venerdì 28 gennaio, con l'esibizione delle ultime due formazioni semifinaliste.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio