Sabato 22 Gennaio 2011 - Libertà
Sfida a colpi di Evans e Mingus
Di scena D'Attoma al piano, la cantante Battaglia e Presti al flicorno. Questa sera al Milestone la terza semifinale della sezione "A - Solisti" del concorso nazionale
Piacenza - E' il momento del concorso "Chicco Bettinardi", questo inizio d'anno nuovo. E al Milestone proseguono le sfide tra gli aspiranti nuovi talenti del jazz italiano, sia in qualità di solisti sia in gruppo.
Questa sera alle 22.30, al circolo culturale di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, si svolgerà la terza semifinale della sezione "A - Solisti" (è possibile accedere al club già dalle 20.30, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi, i tavoli possono essere prenotati per la cena chiamando al n. 345.7404041).
Il "Bettinardi" è un concorso che si caratterizza per il suo prestigio artistico e, per questo motivo, gode legittimamente del patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali. E' organizzato dal Piacenza Jazz Club col sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Elitrans e Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy. L'obiettivo non è solo scoprire i nuovi talenti jazz bensì promuoverli, agevolando così la via d'accesso al non semplice universo odierno della professione musicale.
Nella manche di stasera si confronteranno il pianista 27enne Donato D'Attoma di Conversano (Bari), la cantante 20enne Camilla Battaglia di Milano ed il flicornista 22enne Alessandro Presti di Reitano (Messina). Ciascuno eseguirà, come da regolamento, 3 brani a scelta, tra i quali almeno uno standard, in solo o avvalendosi dell'accompagnamento del Trio Bettinardi, sezione ritmica formata da Erminio Cella al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Luca Mezzadri alla batteria.
Il pianista D'Attoma eseguirà T. T. T. ovvero Twelve Tone Tune di Bill Evans e i brani originali Logos e A Pleasent Surprise. La vocalist Battaglia interpreterà Donna Lee, velocissimo brano scritto da Charlie Parker, la commovente Duke Ellington Sounds of Love di Charles Mingus e Satin Doll di Ellington mentre Presti proporrà Daahoud di Clifford Brown, Birks Work's, splendido brano insolito scritto dal trombettista bop Dizzy Gillespie, e la struggente Body and Soul di Johnny Green.
Presiede la giuria del concorso Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), coadiuvato da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società italiana di musicologia afroamericana), dal saxofonista Gianni Azzali e da Fabio Bianchi, collaboratore del quotidiano "Libertà". Il punteggio assegnato, fino a un massimo di 100 punti, potrà essere aggiornato al termine delle 4 semifinali, dopo un riascolto delle registrazioni delle singole proposte. Anche il pubblico sarà invitato a esprimere una preferenza, che al termine della serata determinerà l'assegnazione del "Premio del pubblico".
La graduatoria dei 3 solisti classificati sarà invece rivelata solo nel corso del Galà di premiazione e fine festival, sabato 9 aprile allo spazio Le Rotative, in via Benedettine. Al primo classificato andranno 1.100 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2012, al secondo un premio di 750 euro mentre il terzo classificato riceverà 400 euro.
Le semifinali della sezione "A - Solisti" termineranno al Milestone sabato 29 gennaio, con l'esibizione degli ultimi 3 semifinalisti.
Eleonora Bagarotti