Martedì 25 Gennaio 2011 - Libertà
«Politecnico, Piacenza ha un ruolo strategico»
Prima visita del rettore Azzone in municipio
Piacenza continuerà ad avere un ruolo strategico per il Politecnico di Milano. Lo ha assicurato il nuovo rettore, Giovanni Azzone, che ieri mattina ha incontrato in municipio il sindaco Roberto Reggi nella sua prima visita fuori dalle mura della sede milanese. «Penso che ci siano tutte le condizioni per mantenere a Piacenza uno degli insegnamenti strategici del territorio - annuncia -. Quest'anno, peraltro, la sede piacentina ha assunto la connotazione di polo territoriale del Politecnico con un pro rettore delegato, ruolo che in passato non c'era, e che vuole riaffermare la strategicità dell'iniziativa». Il pro rettore è, com'è noto, il professor Dario Zaninelli che lavorerà assieme al professor Enzo Marchesi. Quest'ultimo, "rettore uscente" delle sede piacentina, sarà impegnato nella fondazione PoliPiacenza. Entrambi, assieme dal direttore generale Graziano Dragoni, hanno fatto parte parte della delegazione del Politecnico ricevuta ieri dal sindaco e dall'assessore Anna Maria Fellegara. «Con questa visita - spiega Azzone - iniziamo un percorso volto a vuole riaffermare l'università come attore di sviluppo territoriale. Con Piacenza già due anni fa avevamo cominciato a ragionare su un piano sostenibile di sviluppo del polo e coerente con le indicazioni del territorio. Oggi abbiamo confermato le tre direzioni strategiche: l'energia sostenibile, l'architettura, la meccanica con particolare attenzione alle macchine utensili».
Soddisfatto il sindaco Reggi per il quale l'investimento nella formazione e nella ricerca rimane la via maestra per uscire dalla crisi. «E' quello che stiamo facendo - evidenzia -. Non a caso l'unico investimento serio per il 2011 è destinato allo sviluppo della ricerca del tecnopolo». «Abbiamo ribadito la nostra volontà di collaborare con il Politecnico sviluppando ulteriormente anche l'ospitalità studentesca, in coerenza con i piani di internazionalizzazione del Politecnico».
«Il percorso di promozione delle Università come attori di sviluppo sociale - ha concluso Reggi - passa anche attraverso la creazione di condizioni che attraggono nuovi studenti anche a livello internazionale, a tal proposito a breve verrà pubblicato il bando per l'importante intervento al San Vincenzo che offrirà 90 nuovi posti per gli studenti che decideranno di formarsi a Piacenza».
Federico Frighi