Mercoledì 26 Gennaio 2011 - Libertà
Sabato il via alle celebrazioni con due relazioni sul Risorgimento
Il festeggiamenti proseguiranno fino a ottobre con incontri e convegni. Un numero speciale del giornalino d'istituto dedicato alla storia del liceo
Tante le iniziative e i momenti di riflessioni in programma.
Si inizia sabato 29 gennaio alle 9.30 con l'inaugurazione ufficiale delle celebrazioni nell'aula magna dell'istituto. Interverranno il dirigente scolastico Margherita Fiengo, la bibliotecaria della Passerini Landi, Daniela Morsia che parlerà di "Piacenza nel Risorgimento" e l'ex professoressa di lettere del liceo Valeria Palmas con una riflessione sulle "Figure femminili nel risorgimento italiano".
Si prosegue il 23 febbraio, mattina e pomeriggio, sempre nell'aula magna dedicata ai coniugi Torre, con il convegno rivolto a studenti e docenti, tenuto da Michele Maranzana dal titolo "Il senso del sapere. Sulla legittimità delle scienze umane nella casa di Techne".
Martedì 1° marzo, alle 17, sarà la volta del convegno "Esempi di eccellenza nella ricerca a Piacenza" all'auditorium della Fondazione Piacenza-Vigevano: i professori Luigi Cavanna e Lorenzo Morelli parleranno rispettivamente di "Cellule staminali come nuove possibilità di cura" e "Batteri e uomo: non solo malattie".
Martedì 6 aprile, alle 15.30, sempre presso l'auditorium di via S. Eufemia 12 si terrà la tavola rotonda coordinata dal direttore di Libertà Gaetano Rizzuto sul tema "Educare nel tempo dell'incertezza con lo sguardo al futuro": si confronteranno il preside della facoltà di sociologia dell'Università Cattolica Mauro Magatti e monsignor Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena - Nonantola, già docente del liceo.
Ad ottobre è invece prevista una giornata di studi dedicata alla "Conservazione per l'architettura e la pianificazione urbanistica" con gli architetti Giorgia Rossi, Giuliana Cardani e Micol Dell'Orto. Saranno approfonditi il ruolo della diagnostica nel progetto di conservazione, dall'analisi storica alla proposta di intervento e le nuove tecniche di rilevamento a supporto del progetto di conservazione, metodologie e casi studio. Anche gli studenti saranno protagonisti: in collaborazione con il Fondo per l'Ambiente Italiano saranno "apprendisti ciceroni" proponendo visite guidate ai luoghi del Risorgimento a Piacenza lungo il tratto di mura austriache con una descrizione e le ipotesi per la restituzione alla città. Il giornalino d'istituto uscirà con un numero speciale dedicato alla storia del liceo, mentre i rappresentanti di istituto e consulta, con un gruppo di studenti, si dedicheranno alla ricerca e alla documentazione nell'archivio scolastico i cui risultati saranno presentati in una mostra e confluiranno in un prodotto multimediale.
mol