Giovedì 20 Gennaio 2011 - Libertà
"Mai dì mai" di Andreoli con la Filo al President
piacenza - La Rassegna di teatro dialettale al Teatro President, organizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con l'Amministrazione provinciale e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, propone sabato alle ore 21 una novità di questa stagione, Mai dì mai, tre tempi in dialetto di Gian Carlo Andreoli, una produzione della Società Filodrammatica Piacentina.
Da quest'anno la rassegna è dedicata a Sandro Sartori che dell'attività teatrale piacentina fu uno dei più noti protagonisti. A dar vita alla curiosa vicenda, che giustifica il titolo Mai dì mai, per quanto d'inaspettato può capitare, è il taxista Rossetti (Giorgio Molinaroli), contrastato dalla moglie (Maria Luisa Travaini), vittima a sua volta d'una intrusione ingiustificata e di certo poco persuasiva: «Me, ch'la storia chè l'am persuada mia» dice infatti la signora moglie, pur con le più buone intenzioni.
Concorrono a complicare le cose la vicina di casa Luisa (Silvana Trucchi), pronta a dar manforte e consigli, l'amico e collega Fausto (Stefano Forlini), solidale per spirito di corpo con l'ingenuo Rossetti, il genero avvocato-azzeccagarbugli Mario (Giorgio Gaiuffi) e il medico di famiglia (Livio Lommi).
A innescare il disastro è la giovane straniera Sofia (Tiziana Innocenti), imbarcata, una notte, dal taxista Rossetti. Di qui una serie di fraintendimenti che portano scompiglio nel tran-tran famigliare, grazie alla fervida fantasia di Sofia che tante ne inventa per ottenere aiuto.
La vicenda è ispirata all'attualità, correndo i tempi della globalizzazione, come sostiene il Rossetti, e il comico scaturisce naturalmente dalle situazioni paradossali, e dai tanti colpi di scena.
La regia di Andreoli si avvale delle scene e costumi di Guido Lavelli, del trucco di Valentina Bisotti. La prenotazione si affettua presso la sede parrocchiale Anspi di via Manfredi 30 - tel. 0523-458215 e presso la Famiglia Piasinteina domani dalle ore 17.30 alle 18.30, tel. 0523-328394, mail: famigliapiasinteina@libero. it. La biglietteria del Teatro President si apre alle ore 20 di sabato, il giorno dello spettacolo.