Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 12 Dicembre 2010 - Libertà

Piacenza Jazz Fest 2011: da Rossana Casale a Galliano

Tra le prime indiscrezioni, l'anteprima il 26 gennaio in Fondazione che vede protagonista la cantante. Per la prima volta, tappa nel pavese

di ELEONORA BAGAROTTI
Il Piacenza Jazz Fest è una delle manifestazioni musicali e culturali più attese dai piacentini e dai molti appassionati, provenienti da tutto il nord Italia.
Ecco le prime indiscrezioni sull'edizione 2011, la numero otto, che proporrà un gustoso concerto di anteprima ad ingresso libero: Rossana Casale, accompagnata da Luigi Bonafede al pianoforte e Aldo Mella al contrabbasso, si esibirà cantando alcune tra le più belle songs americane di stampo jazzistico, mercoledì 26 gennaio alle 21.15 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia n. 12. Ed è proprio la Fondazione l'ente che sostiene la kermesse, fin dalla sua prima edizione. Ricordiamo inoltre che la rassegna, che si svolgerà dal 5 marzo al 9 aprile 2011, rappresenta il momento clou dell'associazione culturale Piacenza Jazz Club, presieduta da Gianni Azzali, e si fregia del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali con i contributi di Regione, Comune di Piacenza ed altre realtà istituzionali ed imprenditoriali presenti sul territorio.
Rossana Casale, nata a New York, ha manifestato la sua propensione al canto fin dai suoi 13 anni. Dopo aver completato una formazione musicale classica al "Verdi" di Milano, ha esordito a 23 anni con il brano Didin, che lei stessa ha composto insieme ad Alberto Fortis. Nell'84 è uscito il suo primo album, Rossana Casale, prodotto dalla Pfm, con cui ha vinto la "Vela d'argento" a Riva del Garda. La sua prima partecipazione sanremese è dell'86 con Brividi, seguita dalla pubblicazione del suo secondo album, La via dei misteri. L'anno seguente, Rossana è tornata all'Ariston con Destino e nell'89 ha pubblicato Frammenti, tornando a Sanremo con il bellissimo brano jazz A che servono gli dei. E' uscito dunque l'album Incoerente jazz, prima tappa che ha consolidato la passione della Casale per questo genere, fino ai successivi album Jazz in me ('94) e Merry Christmas in jazz (2009). Ma è fin dallo storico Umbria Jaz Festival 1987, che Rossana ha ottenuto il suo primo, indiscusso riconoscimento di "jazz singer".
Oltre a vari ritorni a Sanremo, Casale ha pubblicato altri album di successo, tra cui alcuni Greatest Hits con famose cover, un cd di brani originali e colonne sonore (A tu per tu e L'incanto) per Una gita scolastica di Pupi Avati, in cui recita anche. Ha ottenuto grande successo anche a teatro, con il musical Un americano a Parigi, al fianco di Raffaele Paganini, e A qualcuno piace caldo, insieme ad Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi. Quindi, anche nel Piacentino, Rossana è stata applaudita in Otto donne e un mistero e in Fiori d'acciaio.
Il prestigioso appuntamento del 26 gennaio è offerto alla cittadinanza dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Come da tradizione, il concerto inaugurale di sabato 5 marzo, sul quale ancora non è trapelato nulla, si terrà allo Spazio Rotative di via Benedettine, che ospiterà anche il Galà di premiazione di fine festival, sabato 9 aprile 2011.
Il palco del Piacenza Jazz Fest sarà di volta in volta allestito in vari teatri cittadini e della provincia: a Fiorenzuola, sabato 12 marzo suonerà Richard Galliano (biglietti disponibili dal 7 febbraio), a Cortemaggiore, con un concerto "top secret" al Fillmore, e al Teatro Sociale di Stradella (Pavia), che ospiterà il duo composto da Gianluigi Trovesi e Gianni Coscia, venerdì 1 aprile 2011. Quest'ultima tappa segna, per la prima volta, l'uscita dai confini dell'Emilia-Romagna della kermesse. Questi eventi, saranno allestiti in collaborazione con vari enti locali. Ed è solo un assaggio di ciò che accadrà.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio