Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 12 Dicembre 2010 - Libertà

Dal Museo delle carrozze agli auguri in musica di Alberici, Tansini e dei cori della Bernelich

piacenza - Per il consueto doppio appuntamento con la storia e la musica, in occasione delle "Domeniche a Palazzo Farnese", oggi si terrà alle ore 16.30 l'inaugurazione del riallestimento del museo delle carrozze, mentre alle 17.30 la Cappella Ducale ospiterà il tradizionale Concerto degli auguri, cui seguirà un brindisi. Al museo delle carrozze interverranno: il sindaco Roberto Reggi, l'assessore alla cultura della Provincia, Maurizio Parma, Laura Carlini, responsabile del servizio musei beni culturali dell'Ibc, Alberto Spigaroli, presidente dell'Ente per il restauro di Palazzo Farnese e delle mura farnesiane, Domenico Toscani, presidente del Rotary Club Piacenza Farnese e Antonella Gigli, direttore dei musei civici. L'itinerario tra la ricca collezione degli antichi mezzi di trasporto è stato adesso articolato per tipologie, rinnovando inoltre l'apparato didascalico, mentre ulteriori pezzi sono arrivati a completare questo affascinante viaggio nel passato: una slitta dei primi del Novecento e un abito di seta da gran gala del 1872, al tempo in cui le dame, a bordo di eleganti cocchi, si dirigevano a teatro, luogo di incontri sociali e culturali. Tra le carrozze più preziose custodite al Farnese, gli esemplari costruiti dal celebre Cesare Sala e destinati alla famiglia reale: sontuose berline e un passeggino a tre ruote del 1878 per Vittorio Emanuele III bambino.
Il pomeriggio proseguirà con il concerto "Weihnachtskonzert", dedicato all'Admo, associazione donatori midollo osseo. Sul palco della Cappella Ducale si esibiranno i cori Lirico Ponchielli Vertova di Cremona e Filarmonico di Piacenza, diretti da Patrizia Bernelich (pianoforte), solisti: Eleonora Alberici (soprano) e Simone Tansini (baritono). È annunciata anche la presenza del console generale di Germania, Jürgen Bubendey e consorte. In programma: Ave Maria di Arcadelt; Di Vermiglia, Fidanzata avventurosa e il finale del secondo atto di Oberto Conte di San Bonifacio di Giuseppe Verdi; Sharpless racconta e il coro a bocca chiusa da Madame Butterfly di Giacomo Puccini; La Vergine degli Angeli dalla Forza del destino di Verdi; Zingarelle e mattadori e il concertato finale del secondo atto dalla Traviata di Verdi; Entr'Acte atto primo della Bohème di Puccini; Va pensiero dal Nabucco di Verdi; El corazon al sur di Eladia Blazquez e la natalizia Stille Nacht di Franz Gruber.
L'iniziativa è organizzata dal centro culturale italo-tedesco Goethe Zentrum, in collaborazione con il Comune e il sostegno di: Provincia, Regione, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Ente per il restauro di Palazzo Farnese, Rotary Club Piacenza Farnese e consolato generale di Germania a Milano.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio