Sabato 11 Dicembre 2010 - Libertà
Poesia e narrativa, pioggia di premi
Oggi all'auditorium della Fondazione la fase finale della tredicesima edizione del concorso "Emozioni e magie del Natale". Partecipanti da tutta Italia
piacenza - "Emozioni e magie del Natale. Premio nazionale di poesia e narrativa" organizzato da Roberta Braceschi ha un seguito sempre più forte. Oggi alle 16, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12, si terranno le premiazioni della XIII edizione con partecipanti da tutta Italia.
Nel tema più significativo, "Natale", prima Gianna Pezzi di S. Rocco al Porto, secondi Fausto Braccini (Milano) e Domenica Sammaritano (Piacenza), terzi Franca Costa (Piacenza) e Gloria Marzocchi (Bologna). Ma il tema "Natale" quest'anno prevedeva anche premi speciali della giuria per Giancarlo Belloni (Codogno), Roberta Piera Braceschi (Monticelli d'Ongina), Francesco Ferri e Giancarlo Maggi (Piacenza) e Pietro Frattola (Rottofreno).
Nel "Tema libero" prima Rita Piombino (Bolzano), fra i secondi (Stefania Marchetti (Piacenza), fra i terzi Rocco Francesco Marchianò (Piacenza), fra i quarti Tiziana Meles (Podenzano) e Vincenza Ramaschiello (Castel San Giovanni). La giuria, ha attribuito anche premi speciali sempre alla categoria "Tempo libero" fra cui a Fabrizio Moggi (Cadeo).
Nel "Dialetto" ha primeggiato Pier Luigi Carenzi, poi Eugenio Mosconi quindi Germano Cavagni, tutti di Piacenza. Nel "Libro edito poesia" prima Liliana Della Casa Sannevigo (Sivizzera) con Dormiveglie, fra i secondi Alessandra Policci con Tu non ci sei (Alseno). Nella sezione "Narrativa" primo Alessandro Cuppini con Il Postino (Bergamo), secondo Luigi Di Legge (Milano), terzi i piacentini Cristina Spelta con Blues Metropolitano e Marco Strinati con Natale con i tuoi.
Per "Raccolta antologica", racconti brevi a tema, si sono distinti nell'interessante lavoro di equipe Lettera anonima Agostino Damiani (Gropparello) e i piacentini Francesco Danelli, Ludovica Fagnoni, Romano Pedegani, Doriana Riva, Laura Zanardo, seconda Anna Maria Barberis (Torino). Laura Guarracino ha lasciato ottimi ricordi, alla sua memoria sono stati premiati per i "Racconti pubblicati" i piacentini Andrea Pollastri, Sergio Silva e Gabriele Castagnetti (Cadeo), per i non pubblicati fra gli altri Mara De Pini (Castel San Giovanni) con Non guardarmi, Vincenza Latino con Il campo dei Bucaneve e Maria Grazia Rainieri con La grotta del sogno entrambe di Piacenza.
Gli organizzatori non hanno dimenticato la principessa Esperia Balestra Caracciolo alla cui memoria è stata premiata Giusy Cafari Panico, piacentina, con Moto a luogo. Il trofeo "Città di Piacenza" è stato assegnato a Cristiana Grassi (Piacenza) con Prodotto di nicchia mentre il premio "Giovani" ad Anna Bonetti (Genova). Originale infine il contributo delle scuole con Teodora Matejc, Gilberto Mazzari, Vittoria Ragni e Giorgia Subacchi della media "Dante Alighieri".
Fabio Bianchi