Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 5 Dicembre 2010 - Libertà

Debutta il mercatino dei nonni

Al "Vittorio" decori natalizi per finanziare le gite degli anziani. Atmosfera di casa e bellissimi oggetti all'istituto di via Campagna. Anche le Pigotte dell'Unicef

Si respira un'autentica atmosfera di casa nel mercatino di Natale che ha preso il via ieri mattina al Pensionato e Casa di riposo Vittorio Emanuele II di via Campagna, Asp Città di Piacenza. Il mercatino di Natale è diventato un tradizionale appuntamento per Piacenza ed è l'evento inaugurale del calendario "Natale con noi" che prevede a dicembre numerose iniziative rivolte agli ospiti e agli operatori del pensionato ma, soprattutto, all'intera città. «Il mercatino- sottolinea il presidente dell'Asp Leonardo Mazzoli - ha l'obiettivo sociale di aprire la nostra struttura non solo ai familiari dei nostri ospiti ma a tutta Piacenza. E' un'occasione d'incontro che vuole rendere la nostra assistenza sociale più viva e condivisa». Il ricavato verrà devoluto interamente al finanziamento delle attività ricreative proposte dall'Asp durante l'anno, tra cui gite, animazione e vacanze al mare.
Il mercatino è aperto tutti i giorni fino al 23 di dicembre e propone un artigianato di qualità e tanti addobbi per arricchire il nostro Natale di colori e originalità. Come spiega Cristiana Bocchi, organizzatrice del mercatino, gli oggetti sono stati realizzati grazie a un lavoro di 3 mesi che ha coinvolto anziani, familiari e nipotini, operatori e volontari. All'intero del mercatino sono in vendita anche le Pigotte, le ufficiali bambole di pezza dell'Unicef create interamente a mano dalla signora Marisa Zaffignani, ex- dipendente della Casa di Riposo. Le bambole, curate nei particolari, sono un' idea regalo originale da fare ai più piccoli ma permettono, principalmente, di sostenere l'Unicef e i suoi programmi salvavita per i bambini dell'Africa centrale e occidentale.
L'assessore provinciale Pier Paolo Gallini ha sottolineato quanto sia importante per un' associazione che opera nel sociale aprirsi alla città. L'inaugurazione è stata allietata dalle melodie natalizie di Davide Cignata e Stefano Schembari; quest'ultimo partecipa ad un progetto di animazione musicale finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha l'obiettivo di avvicinare gli anziani di diversi ospizi della provincia al canto e all'uso di strumenti musicali.
Il calendario prevede, tra le prossime iniziative, la celebrazione della messa natalizia da parte del vescovo Gianni Ambrosio alla Casa di Riposo Vittorio Emanuele II di via Campagna, 157. Tanti appuntamenti continueranno sino al 4 gennaio, per vivere lo spirito del Natale all'insegna di una maggiore solidarietà e attenzione al vivere sociale.

Valeria Poggi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio