Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 17 Dicembre 2010 - Libertà

Danza, inaugura "Giselle"

Domenica al Municipale il Teatro dell'Opera di Kiev

piacenza - Un grande classico, Giselle, inaugura domenica alle ore 16 la stagione di danza al Municipale, la prima realizzata dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con Ater. Protagonista il Balletto dell'Opera di Kiev, direttore artistico Victor Yaremenko, compagnia dalla prestigiosa storia risalente a fine ottocento.
Giselle sarà presentato domenica alle ore 15 al Ridotto del Municipale in un incontro nell'ambito di Invito alla danza, conversazioni con i protagonisti, a cura di Stefano Tomassini. Saranno presenti i quattro ballerini solisti del balletto dell'Opera di Kiev: Ganna Doroš, Natal'ja Lazebnikova, Denis Nedak e Sergij Sidorskij.
Il 27 ottobre 1867 è una data importante per Kiev e una data storica per la cultura musicale ucraina. Il Teatro dell'Opera di Kiev alza il sipario per la prima volta. Il periodo 1870-1890 è molto florido per il teatro, dato che numerose opere russe vengono presentate sul suo palcoscenico e tutte riscuotono un grande successo per l'elevata qualità artistica degli interpreti. All'inizio del 1900 si inizia a formare una prodigiosa compagnia di balletto. Non è un caso che i due famosi ballerini del XX secolo, Vaclav Nižinskij e Serge Lifar, siano stati appunto di Kiev.
Il 18 ottobre 1931 nasce la prima compagnia di ballo dell'Ucraina con la presentazione di Pan Kanjovskij di Verikovskij. Il team creativo del teatro si amplia negli anni successivi alla guerra: oltre ai grandi nomi, un gran numero di nuovi giovani talenti entrano a far parte della compagnia. Le opere e i balletti classici vengono così affrontati in maniera nuova parimenti durante gli anni del dopoguerra.
Il Balletto dell'Opera di Kiev considerata una delle più grandi compagnie europee, dal 1950 effettua con successo numerose tournée in Bulgaria, ex-Jugoslavia, Ungheria e Francia. Nel 1964 partecipa al festival internazionale di danza classica di Parigi. Al Festival di Parigi la Compagnia viene insignita dell'Etoile d'or dell'Accademia della Danza Francese, mentre due solisti, Iraida Lukašova e Valerij Parsegov, ricevono il premio Anna Pavlova e il premio Vaclav Nižinskij che in seguito sarà attribuito anche a Tat'jana Tajakina e Valerij Kovtun. Le rappresentazioni del Balletto dell'Opera di Kiev a Parigi diventano un evento di portata
europea, tanto da dare impulso a futuri prestigiosi impegni in Europa, in America e in Asia. Dal 1992 al 2000 la Compagnia di Balletto del Teatro Accademico Nazionale di Opera e Balletto di Ucraina viene diretta dal coreografo ucraino Anatolij Šekera (1935-2000) che svolge un ruolo determinante per lo sviluppo del balletto ucraino; la sua messa in scena di Romeo e Giulietta del 1971 di Prokof'ev, è stata rappresentata in tutto il mondo per oltre trent'anni ed ha ricevuto la medaglia dell'Unesco come migliore interpretazione del balletto di Prokof'ev. Oggi la Compagnia è diretta da Viktor Yaremenko "Artista emerito del Popolo Ucraino" che fino a poco tempo prima era stato uno dei più importanti solisti della Compagnia.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio