Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 17 Dicembre 2010 - Libertà

I bambini del mondo disegnano l'ambiente

Piacenza prima tappa in Italia della prestigiosa rassegna

di CARLO MOREL
Il Museo civico di storia naturale di via Scalabrini ospita per tutto il periodo natalizio e fino al 6 gennaio, una imperdibile mostra di disegni realizzati dai bambini di tutto il mondo sul tema della biodiversità. E' stato questo l'argomento del 19° Concorso internazionale di pittura sull'ambiente riservato a giovani di età compresa tra 6 e 14 anni. Il Concorso è organizzato annualmente da Bayer, in collaborazione con UNEP (United Nations Environment Programme) nel quadro delle attività di sensibilizzazione su temi ambientali rivolte alle nuove generazioni. Ed è proprio dal Museo di storia naturale di Piacenza che la mostra prende il via in Italia. La prossima tappa sarà a febbraio al museo di Trento.
L'occasione di ospitare questa prestigiosa rassegna è nata da una precedente collaborazione tra il museo piacentino e il Museo nazionale dell'Antartide che ha sede a Genova e dà continuità alle iniziative promosse il mese scorso in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica riguardanti proprio il tema della biodiversità.
I disegni dei bambini ci mostrano le conseguenze delle azioni dell'uomo sull'ambiente, dall'inquinamento al disboscamento. Ci ricordano che la bellezza della Terra si fonda proprio sulla molteplicità di specie vegetali ed animali che la abitano e ci indicano le strade da percorrere per preservare l'habitat naturale.
Oltre a UNEP e Bayer partner dell'iniziativa sono la FGPE (Foundation for Global Peace and Environment) e Nikon Corporation.
Nella sala mostre del museo sono esposti una sessantina di disegni provenienti dai diversi continenti ritenuti migliori da una giuria internazionale.
il prossimo concorso dedicato alle foreste -Il tema del 20° concorso internazionale di pittura sull'ambiente sarà invece dedicato a "La vita nelle foreste" in analogia con la proclamazione dell'anno 2011 "Anno internazionale delle foreste" da parte delle Nazioni Unite.
In questo caso i disegni dei bambini, sempre di età compresa tra i 6 e i 14 anni si concentreranno sulle azioni necessarie per contrastare la scomparsa delle foreste e dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2011 agli uffici regionali UNEP (UNEP - Regional Office for Europe, 11 - 13 Chemin des Anémones, CH-1219 Chatelaine - Ginevra). Il regolamento e le condizioni del concorso sono pubblicati sul sito internet www. unep. org/tunza/children.
dal 7 gennaio torna la mostra sulla biodiversità nel piacentino -Una volta conclusa l'esposizione, dal 7 gennaio sarà possibile visitare fino a marzo la rassegna didattica "Biodiversità della provincia di Piacenza" che mette in risalto le peculiarità del territorio provinciale. Le tematiche affrontate da questa mostra sono rivolte in particolare a:
Scrigni di biodiversità (zone umide, l'alta Valnure, gli affioramenti ofiolitici, i conoidi dei torrenti), la flora, le piante esotiche, la fauna a vertebrati, gli invertebrati. Il percorso espositivo è completato da alcuni reperti delle collezioni di studio del museo, da una serie di pannelli dedicati alla microbiologia e all'entomologia realizzati dalla Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica e da vegetali dell'Istituto di genomica CRA di Fiorenzuola e della Fondazione Minoprio. Affiancano la mostra i disegni naturalistici realizzati dall'illustratore piemontese Marco Boetti. L'organizzazione delle rassegne ospitate in museo è curata dalla Società piacentina di scienze naturali.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio