Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 18 Dicembre 2010 - Libertà

Igino Giordani: si presenta saggio del '42 ripubblicato

Oggi in Fondazione

piacenza - Oggi alle 17 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano verrà presentato il libro La società cristiana di Igino Giordani. Interverrà Alberto Lo Presti, direttore del Centro Igino Giordani, istituito nel 1985 a Rocca di Papa da Chiara Lubich, con la finalità di "dedicarsi allo studio della personalità di Igino Giordani e delle sue pubblicazioni e promuoverne la figura storica, intellettuale e spirituale". Un'associazione intitolata allo studioso è attiva anche nella nostra città.
Il saggio di cui si parlerà questo pomeriggio nell'ex chiesa di via Sant'Eufemia 12, è uscito per la prima volta nel 1942 ed è tornato ora disponibile grazie all'iniziativa editoriale promossa dal Centro Igino Giordani con la collaborazione di Cittànuova, che sta riportando in libreria vari lavori del giornalista, scrittore, uomo politico, cofondatore del Movimento dei focolari di Chiara Lubich. Di Giordani è stata avviata la causa di beatificazione.
A Piacenza in passato sono già state presentate le riedizioni di Disumanesimo e Pionieri cristiani della democrazia, dimostrando quanto non abbiano perso di attualità. La società cristiana, con testi introduttivi di Lo Presti, Giovanni Paolo Benotto e padre Mariano Cordovani, il frate domenicano e teologo della casa pontificia che nel 1942 sollecitò la pubblicazione della raccolta di saggi, evidenziandone il valore come forma di "teologia sociale", capace di proporsi come "una battaglia pacifica per la civiltà cristiana, una sveglia agli indolenti, un incoraggiamento ai valorosi", nel periodo drammatico della guerra. Si vedrà oggi quante riflessioni possano comunicare al nostro presente.

ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio