Mercoledì 15 Dicembre 2010 - Libertà
Cigala Fulgosi, marinaio e patriota
Oggi alla Fondazione il ricordo nel centenario della nascita
piacenza - Nel centenario della nascita, verrà ricordato oggi all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12, il comandante Giuseppe Cigala Fulgosi (Piacenza 1910 - Roma 1977), marinaio e patriota piacentino della seconda guerra mondiale. Interverranno: Oreste Foppiani, docente di relazioni internazionali alla Webster university di Ginevra, e Innocente Rutigliano, capitano di fregata e capo sezione editoria dell'Ufficio storico della marina militare di Roma.
Tra i quattro comandanti di cacciatorpediniere ai quali sono state intitolate le unità navali varate nel 1999 di una nuova classe di navi della marina militare, chiamata appunto "Comandanti", Giuseppe Cigala Fulgosi nacque nel palazzo di famiglia al numero 49 di via Scalabrini, figlio dei conti Anna Teresa Osio e Alfonso, generale di divisione al comando della piazza di Spalato, fucilato dalle SS a Spalato tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 1943, medaglia d'oro al valor militare. Anche il fratello minore di Giuseppe, Agostino, tenente della Regia Aeronautica e pilota da caccia del 51° stormo, morì durante la seconda guerra mondiale, in un'operazione sui cieli della Sardegna e gli venne conferita la medaglia d'argento al valor militare alla memoria.
Per le sue imprese, Giuseppe Cicala Fulgosi fu pluridecorato con: una medaglia d'oro, quattro di bronzo e due croci di guerra. Indossati gli abiti civili dopo la proclamazione della Repubblica nel 1946, fu a lungo, fino alla sua scomparsa, presidente della Federazione italiana sport equestri (Fise).
An. Ans.