Domenica 19 Dicembre 2010 - Libertà
Municipale, l'Opera di Kiev apre la stagione di danza
piacenza - Scocca l'ora di GiselleGiselle, balletto romantico per eccellenza, presentata dal Balletto dell'Opera di Kiev, va in scena oggi alle ore 16 inaugurando la stagione di danza della Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con Ater. Lo spettacolo sarà preceduto alle 15 da una presentazione per Invito alla danza a cura di Stefano Tomassini con i quattro ballerini protagonisti della compagnia: Ganna Doroš, Natal'ja Lazebnikova, Denis Nedak e Sergij Sidorskij. Il Balletto dell'Opera di Kiev, direttore artistico Victor Yaremenko, è una compagnia di tradizione storica essendo nata alla fine dell'Ottocento.
La vicenda di Giselle, come tutte le grandi pièces coreografiche del XIX secolo, è tratta dal mondo della leggenda. Il libretto è dello scrittore e poeta Théophile Gautier (1811 - 1872), che lo avveva elaborato da De l'Allemagne, opera del poeta tedesco Henrich Heine (1797 - 1856) il quale in un breve passo evocava la tradizione della danzatrice notturna conosciuta nei paesi slavi col nome di Villi. La musica è composta da Adolphe Adam (1803 - 1856), mentre la coreografia è di Marius Petipa tratta da Jean Corelli (1779 - 1858) e Jules Joseph Perrot (1810 - 1892). Giselle debuttò nel 1841 a Parigi e fu subito un trionfo. Artefice del successo fu Carlotta Grisi che univa in modo prodigioso la capacità di essere donna ed artista.
In Giselle la gamma di situazioni, anche sovrannaturali, e l'effusione di emozioni tipiche del Romanticismo, sono complesse da rappresentare in modo convincente anche per i più grandi interpreti del balletto classico.