Martedì 21 Dicembre 2010 - Libertà
Piacenza musei, tempo di bilanci
Nell'assemblea annuale anche i programmi per il 2011
piacenza - Tempo di bilanci per l'associazione Piacenza Musei che si è riunita a Palazzo Farnese per la consueta assemblea annuale, in cui il presidente Luigi Rizzi ha riepilogato l'attività svolta nel 2010, aprendo anche lo sguardo alle prossime iniziative. L'incontro è stato anche l'occasione per lo scambio degli auguri e per ringraziare quanti concretamente sostengono il sodalizio: Banca di Piacenza, Betonrossi, Nuova Caser, Fratelli Rebecchi Valtrebbia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Le Carrozze di Bianchi & C., Cantina Valtidone e Cantina Vicobarone.
Tra gli appuntamenti del 2010, Rizzi ha citato le visite alla Sala dei Teatini, alla Galleria Ricci Oddi, ai Musei di Palazzo Farnese, al Castello di Agazzano, oltre agli aperitivi al Baciccia, che proseguiranno in futuro. Nel 2011 l'itinerario tra i castelli condurrà invece in Valtidone, con tappa alla Rocca di Sarmato e, tra le architetture oggetto di impegnativi restauri, alle ville Braghieri a Castelsangiovanni e Paveri Fontana a Caramello. Previste poi uscite a Milano, al Castello Sforzesco, alla Pinacoteca di Brera e, ancora da definire, alla mostra di Arcimboldo che si aprirà a Palazzo Reale.
Un'altra meta sarà il Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera per approfondire aspetti della figura di Gabriele D'Annunzio attraverso le testimonianze conservate dall'istituzione diretta da Giordano Bruno Guerri, in passato ospite di Piacenza Musei. Nel corso dell'assemblea l'associazione ha ribadito "l'aspirazione a consolidare sempre di più la propria partnership con le istituzioni del territorio, per contribuire a ottimizzare scelte e investimenti in tema di valorizzazione di arte e cultura". Nel campo del marketing territoriale, sono state evidenziate le valenze del progetto Rossofarnese, "già approvato dalle amministrazioni piacentina e viterbese e ora in attesa di avvio". A questo proposito, nell'ambito della riscoperta dei luoghi legati alla dinastia farnesiana, si cercherà di riproporre la visita a Palazzo Farnese di Roma, sede dell'ambasciata di Francia.
Rizzi ha poi annunciato l'approvazione da parte della Provincia del progetto di restyling del portale www.piacenzamusei.it: «Verranno aggiornati e ampliati i contenuti, sia in italiano che in inglese». Rizzi ha auspicato di poter aggiungere la versione inglese anche al sito della Galleria Ricci Oddi www.riccioddi.it. Allo studio, inoltre, un progetto sul mecenate Giuseppe Ricci Oddi: «L'idea sarebbe quella di creare uno spazio espositivo permanente nelle sale del museo di via San Siro, integrato da una presentazione multimediale interattiva».
Anna Anselmi