Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 22 Dicembre 2010 - Libertà

La disfida dei tortelli va in palcoscenico

In marzo al Municipale torna "A teatro con gusto"

piacenza - Con ricotta e spinaci oppure alle erbette? I tortelli preparati seconda la ricetta classica piacentina sono pronti a lanciare la sfida ai "cugini" parmensi in una simpatica disputa che porterà ancora una volta in scena un abbinamento originale tra l'arte del mangiare bene e le luci del palcoscenico, nella seconda edizione di A teatro con gusto, l'iniziativa curata da Giancarlo Spezia, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore, e organizzata da Teatro Gioco Vita e assessorato alla cultura del Comune di Piacenza, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma InFormazione teatrale. Ieri mattina la conferenza stampa di presentazione si è tenuta al Teatro dei Filodrammatici, ma l'appuntamento con Tortello mon amour si affaccerà invece dal sipario del Municipale, dove venerdì 4 marzo alle ore 20 verranno imbanditi i tavoli con un menù che vedrà protagonisti appunti i tortelli ripieni con ricotta e spinaci, nel rispetto della tradizione piacentina, come tramandata nella Trattoria Cervini di Campremoldo Sopra, cui è affidata la realizzazione del piatto, mentre un collega parmigiano proporrà i tortelli di erbette, tipici della città ducale.
Gli antipasti di salumi, il secondo a base di oca arrosto con le mele e un contorno di patate al forno, i turtlitt dolci a suggellare la cena, saranno confezionati dall'Antica Locanda del Falco di Rivalta. Con gli chef, collaboreranno i giovani dell'istituto alberghiero Raineri - Marcora. Ci sarà inoltre una dimostrazione sulle regole da seguire per onorare il glorioso passato dei tortelli di magro. A propiziare la gioia del palato, contribuiranno le parole di Spezia, che proporrà un viaggio nella memoria, nella cultura e nei cibi del nostro paesaggio.
Sulla cucina piacentina, ci sarà poi l'autorevole contributo di Carmen Artocchini, autrice del libro Piacenza a tavola (Tipleco). Per esplorare il versante parmense interverrà Andrea Grignaffini, autore, con altri, della "saporita" indagine Nella dispensa di don Camillo (Guido Tomasi editore), nelle cui pagine ci si muoveva nella Bassa di Giovannino Guareschi, di mestiere oste, oltreché vignettista e scrittore. Le prenotazioni sono già aperte alla biglietteria di Teatro Gioco Vita (da martedì a venerdì dalle 15 alle 18; chiuso dal 23 dicembre al 4 gennaio), dove saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 24 febbraio.
Agli abbonati alla stagione di prosa è intanto arrivata la proposta Regala una serata... , con la quale chiunque è invitato a donare un posto alla tavola del Teatro con gusto, in vista delle prossime festività. Le molteplici valenze della manifestazione sono state illustrate ieri da: Diego Maj, direttore artistico di Teatro Gioco Vita, l'assessore Paolo Dosi, Spezia, Giancarlo Cervini della Trattoria Cervini e Sabrina Piazza della Locanda del Falco. Dosi ha ribadito l'importanza di creare percorsi virtuosi, come quello di A teatro con gusto, che alle valenze di recupero della cultura popolare, che «aiuta a percepire il teatro come componente della quotidiana della vita», associano la promozione turistica del territorio.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio