Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 30 Dicembre 2010 - Libertà

Da Verdi a Strauss per San Silvestro

I solisti Corradetti e Scotto di Luzio al Municipale

piacenza - Concerto con le bollicine, quello di venerdì 31 dicembre alle 17. Nel rispetto di quella che è ormai diventata una simpatica tradizione, anche la Fondazione Teatri di Piacenza, che da quest'anno governa l'attività artistica del Municipale, propone "San Silvestro a teatro": un evento speciale, attesissimo ed amato che, come aperitivo, riunisce il pubblico prima del classico cenone di Capodanno, con brindisi finale e scambio d'auguri per l'anno che verrà. Nei flûtes, è annunciato il prestigioso "Il Pigro" delle Cantine Romagnoli, uno dei migliori spumanti italiani rigorosamente made "Colli Piacentini".
Protagonista, ancora una volta, sarà la Filarmonica Toscanini agli ordini di Mikhail Agrest, "vecchia" conoscenza del Municipale. Sul palcoscenico anche il soprano Valentina Corradetti, già applaudita dal pubblico piacentino come interprete dell'impervio ruolo di Elettra nel recente Idomeneo Re di Creta, ed il tenore Alessandro Scotto Di Luzio, vincitore dell'ultimo concorso "Flaviano Labò".
Verranno proposte Sinfonie e celebri Arie di opere italiane di Verdi, Donizetti e Puccini. Non mancheranno, per creare una festosa atmosfera, i valzer viennesi di Strauss padre e figlio.
Nel dettaglio, il programma prevede l'Ouverture da "La forza del destino" e Questa o quella dal "Rigoletto" di Giuseppe Verdi. Poi Wein, weib und gesang (Vino, donne e canto), il famoso valzer di Johann Strass junior, il duetto Lucia perdona… verranno a te da "Lucia di Lammermoor" di Donizetti, il Preludio Atto I e il duetto Un dì felice eterea da "La Traviata" di Verdi, il valzer di Johann Strauss junior Vita d'artista e Non sono in vena… che gelida manina… Mi chiamano Mimì… O soave fanciulla ossia la scena finale del I Atto de La Bohéme di Puccini. Previsti numerosi bis e - c'è da scommetterlo - ci sarà anche la celeberrima Radetzky-Marsch di Johann Strauss senior che, quasi fosse un rito propiziatorio, sarà ritmata dal battimani degli spettatori.
Sarà presente anche il sindaco di Piacenza e il presidente della Fondazione Teatri, Roberto Reggi, che brinderà con il pubblico al 2011. Dalla provincia arriveranno anche i sindaci di Lugagnano, San Giorgio, Castellarquato, Carpaneto e Gropparello, che hanno aderito all'iniziativa promossa dalla Fondazione Teatri "Il tuo Comune ti porta all'opera", che ha coinvolto un centinaio di spettatori. Oltre al "Pigro" di Romagnoli, sarà anche distribuito il Calendario 2011 del Municipale, con le più belle immagini degli spettacoli della scorsa Stagione.

Marcella Galeazzi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio