Giovedì 30 Dicembre 2010 - Libertà
Pontedellolio, un Natale di note e applausi
Successo per il tradizionale concerto delle feste nella chiesa di San Giacomo
PONTEDELLOLIO - Il concerto di Natale che si svolge da dodici anni a Pontedellolio, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, è sempre un'ottima occasione per aiutarsi ad entrare nel clima delle festività e viverle con uno spirito solidale.
Anche quest'anno l'evento ha unito la bellezza del canto e della musica con la bellezza di un gesto di fraternità ed amicizia. L'armonia dei canti del Coro di Natale diretto dal maestro Barbara Pilla e quella delle musiche proposte dall'orchestra "Camerata de' Bardi" di Pavia si sono unite alla raccolta di offerte a favore delle missioni in Brasile e in Colombia in cui hanno prestato il loro servizio don Gianni Cobianchi e don Giuseppe Frazzani.
La serata, presentata dalla giornalista Maria Vittoria Gazzola, ha visto una grande partecipazione di pubblico, rimasto ben impressionato dalla varietà delle proposte musicali offerte.
Ha subito mostrato la sua professionalità la "Camerata de' Bardi", fondata nel 1989 da Luca Bardi e Franco Gerevini come gruppo di studenti appassionati, divenuta vera e propria orchestra, arrivando a ricoprire il ruolo di "Orchestra Accademica dell'Università di Pavia".
I trenta elementi che compongono l'organico, diretti dai due maestri Giampaolo Bovio e Nicolas Bisson, hanno eseguito il Concerto per pianoforte in Do maggiore di Mozart (per la prima volta in scena al Concerto di Natale di Pontedellolio). Al pianoforte Paola Barbieri.
Si è passati poi all'organo, costruito tra il 1859 e il 1861 dal maestro bergamasco Antonio Sangalli, che conta 23 canne e campanelli, 36 registri acustici e19 pedali, sul quale Fabio Delfini ha eseguito una Pastorale di Domenico Zipoli, ricca di cromatismi e di registri di flauti e pive.
Belle suggestioni con il soprano Sara Nobis e l'Orchestra in Cantique de Noel e con la solista Virginia Barchi in Stille Nacht che hanno introdotto la partecipazione del Coro di Natale "Voci d'accordo", promotore del Concerto di Natale, giunto alla dodicesima edizione. La formazione, nata nel 1998 su iniziativa della direttrice Barbara Pilla e di alcuni elementi provenienti dal coro della parrocchia di Pontedellolio, si compone anche di elementi provenienti da Bramaiano, Centovera, San Polo, Piacenza, Torrano, Pieve Dugliara e attualmente conta circa 35 elementi.
Le voci e la musica si sono susseguite incessantemente con Amazing Grace, con Laura Colombi solista e Andrea Rancati al pianoforte, e con Oh, happy day per terminare con Salve Regina, canto dedicato alla Madonna le cui protagoniste sono state le voci di Francesca Corradini e di Gaia Merli.
Tra il pubblico anche il prof. Luigi Cavanna, rappresentante della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ogni anno contribuisce alla realizzazione del concerto insieme a aziende, privati e del Comune, il presidente provinciale della Croce Rossa, Domenico Grassi, e i sacerdoti di Pontedellolio don Renzo Corbelletta e don Gino Costantino.
Non è mancato, al termine della serata, un momento conviviale di augurio con il vin brulè offerto dall'Anspi.
pluc.