Domenica 9 Gennaio 2011 - Libertà
L'Aida di Verdi del Gomalan Brass Quintet in serata per la Stagione musicale del teatro di Fiorenzuola
Metti cinque grandi musicisti, dai trascorsi accademici e dalla fiorente attività teatrale, che propongono un'idea originale per riproporre un'opera popolare e amatissima come l'Aida di Giuseppe Verdi.
Accadrà questa sera alle 21, nell'ambito della Stagione musicale del Teatro Verdi di Fiorenzuola, curata dal maestro Fabio Torrembini.
In scena uno fra i migliori complessi di ottoni in attività, conosciuto ed apprezzato nel panorama musicale italiano e internazionale. E proprio per questo motivo, la personale versione dell'Aida del gruppo è molto attesa. Il progetto, fiore all'occhiello del repertorio dei Gomalan, è la grande sfida di Marco Braito e Marco Pierobon (trombe), Nilo Caracristi (corno), Gianluca Scipioni (trombone) e Stefano Ammannati (tuba): cinque musicisti in abiti di scena suonano, cantano, interpretano, recitano, ballano l'opera, trasformandosi di volta in volta in Aida, Radames, Amneris, Il Faraone e Amonasro, in un rapido susseguirsi di arie, musica e prosa.
Grazie all'avvincente sinergia tra abilità esecutiva e coinvolgimento teatrale, cifra distintiva del quintetto, il Gomalan Brass Quintet si destreggia con disinvoltura all'interno di un repertorio vastissimo, che spazia dal Rinascimento al melodramma e alla musica contemporanea, senza disdegnare incursioni nel repertorio della musica per film.
Gli spettacoli proposti dall'ensemble e continuamente rinnovati, per la riconosciuta qualità musicale e per la particolare verve istrionica dei componenti del quintetto, da dieci anni conquista pubblica e critica di tutto il mondo. Ad appena due anni dalla fondazione, nel novembre 2001, il gruppo si aggiudica il primo premio al Concorso internazionale "Città di Passau", uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale nel campo della musica per ottoni, guadagnandosi la stima di illustri direttori d'orchestra (Metha, Muti, Maazel, Pretre, Sinopoli, Giulini, Baremboim) e di ottonisti di rilievo internazionale, come Roger Bobo, David Ohanian, Steven Mead, Dale Clevenger e Froydis Ree Wekre, tutti concordi nell'annoverare il Gomalan Brass Quintet tra i gruppi più interessanti del panorama ottonistico internazionale.
Eleonora Bagarotti