Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 6 Gennaio 2011 - Libertà

"I bambini del mondo disegnano l'ambiente": prorogata fino a domenica la mostra al Museo civico di storia naturale

Prorogata fino a domenica prossima al Museo civico di storia naturale di via Scalabrini la mostra I bambini del mondo disegnano l'ambiente sul tema della biodiversità (il museo resterà però chiuso oggi, giorno dell'Epifania). La rassegna presenta una sessantina di disegni segnalati al 19° Concorso internazionale di pittura sull'ambiente riservato a giovani tra i 6 e i 14 anni promosso dall'Unep (United nations environment programme), organismo delle Nazioni Unite, in collaborazione con Bayer nel quadro delle attività di sensibilizzazione su temi ambientali rivolte alle nuove generazioni. Il successo riscosso durante il periodo natalizio ha spinto gli organizzatori a prorogare la chiusura della mostra, a Piacenza in anteprima nazionale.
La tappa seguente della rassegna sarà al museo di Trento. Il tema del 20° Concorso internazionale di pittura sull'ambiente sarà dedicato a "La vita nelle foreste" in analogia con la proclamazione dell'anno 2011 "Anno internazionale delle foreste" da parte delle Nazioni Unite. In tal caso, i disegni dei bambini, sempre di età tra i 6 e i 14 anni, si concentreranno sulle azioni necessarie per contrastare la scomparsa delle foreste e dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2011 agli uffici regionali Unep (Unep - Regional office for Europe, 11-13 Chemin des Anémones, CH-1219 Chatelaine, Ginevra). Il regolamento e le condizioni del concorso sono pubblicati sul sito internet www. unep. org/tunza/children.
L'Unep gioca un ruolo di catalizzatore, difensore, educatore nella promozione di un corretto utilizzo delle risorse naturali e dello sviluppo sostenibile. Le sue funzioni principali sono il monitoraggio delle condizioni e dei trend ambientali a livello globale, nazionale e regionale, lo sviluppo di strumenti per la tutela dell'ambiente, il rafforzamento delle istituzioni per una corretta gestione dell'ambiente, il trasferimento di conoscenze e tecnologie per lo sviluppo sostenibile, l'attivazione di partnership tra il settore privato e la società civile.
Da martedì 11 gennaio, nella sala mostre del Museo tornerà ad essere visitabile la rassegna Biodiversità della provincia di Piacenza, che mette in risalto le peculiarità del territorio provinciale organizzata dalla Società piacentina di scienze naturali in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica, l'Istituto di genomica Cra di Fiorenzuola e la Fondazione Minoprio. Affiancano la mostra i disegni naturalistici realizzati dall'illustratore piemontese Marco Boetti.

Stefania Nix

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio