Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 28 Novembre 2010 - Libertà

Ecco "L'albero delle fragole"

Pianello, inaugurato un asilo nido con venti posti

Pianello - Si chiama "L'albero delle fragole" il nuovo asilo nido che ieri mattina è stato "consegnato" ai bambini di Pianello e Pecorara che potranno farne la loro casa privilegiata dove muovere i primi passi prima di intraprendere il percorso scolastico. La nuova struttura per l'infanzia, intitolata a Giovanni Paolo II "il papa dei giovani", ha visto il varo ufficiale alla presenza di numerose autorità che insieme a genitori e a un nugolo di bimbi ieri mattina hanno tagliato il nastro dopo la benedizione del parroco don Mario Dacrema. «Si tratta - ha detto il sindaco Gianpaolo Fornasari che con l'assessore all'istruzione Daniela Pilla ha fatto gli onori di casa - di una struttura costruita a Pianello, ma affidata alla gestione dei servizi sociali dell'Unione dei Comuni, di cui fa parte anche Pecorara».
Il nuovo nido, come spiegato dall'assessore Pilla, dispone di 20 posti per bimbi da uno a tre anni. Oggi è frequentato da 13 piccoli seguiti da due insegnati e da un'ausiliaria. «Pur avendo cambiato di recente la gestione - ha detto l'assessore Pilla - nell'ottica di garantire una certa continuità le insegnanti sono rimaste le stesse». Erano presenti ieri mattina anche il presidente della Provincia Massimo Trespidi e agli onorevoli Tommaso Foti e Paola de Micheli. «Questo asilo - ha detto Trespidi - è il frutto di una collaborazione tra più enti al fine di realizzare un'opera a carattere inter-territoriale. Questo è esattamente il futuro cui dobbiamo guardare con opere e servizi che rispondono a bisogni di territori interconnessi». Presenti anche diversi amministratori e la dirigente dell'istituto comprensivo di Pianello, Mariuccia Zavattoni. «Come scuola - ha detto - ci proponiamo di lavorare in sinergia con i Comuni».
Alla cerimonia ha preso parte anche il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Luigi Cavanna, che ha finanziato l'opera per 145mila euro. Altri 190mila euro sono invece arrivati dalla Provincia e dalla Regione ed il resto dal Comune che già con la precedente amministrazione aveva mosso i primi passi. «Ogni investimento fatto a favore dei più piccoli - ha ricordato Cavanna - è il migliore che si possa fare».
L'edificio che ospita i piccoli alunni valtidonesi è stato progettato dall'architetto Bruno Oddi. L'area messa a disposizione è di circa 850metri quadrati di cui 350 sono occupati dall'edificio, dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di acqua calda. I colori esterni, rosso mattone e bianco, richiamano i colori di Pianello mentre all'interno le pareti sono di colore pastello.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio