Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 29 Novembre 2010 - Libertà

Briciole di dialetto, al President tanti "corti" da ridere

Successo per l'"antipasto" della Rassegna dialettale dedicata a Sartori a cura della Famiglia Piasinteina

piacenza - Brisli ad dialett (briciole di dialetto) o brevi atti unici, come anteprima della Rassegna di teatro dialettale che partirà al Teatro President martedì 7 dicembre con l'Allegra Combriccola di Borgonovo in Missione dal Paradiso e andrà fino a maggio 2011, hanno impegnato ben quattro compagnie piacentine. Il presidente della Famiglia Piasinteina Danilo Anelli ha ricordato Sandro Sartori che sul palcoscenico del Teatro, allora Excelsior, svolse tanta attività con la compagnia "Carella". Meritatamente la Rassegna prossima gli è dedicata nella ricorrenza del decennale della scomparsa.
Don Riccardo Alessandrini si è unito al saluto benaugurante per la prossima attività nella sala parrocchiale che deve essere luogo di «amicizia e tradizione», aperta alla città, come nell'intendimento di quanti si impegnarono a realizzarla nel lontano 1966.
Ora la Famiglia Piasinteina ne fa punto riconosciuto del teatro amatoriale dialettale e non solo con un continuo di attività, con il sostegno dell'Amministrazione Provinciale e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Dunque hanno dato inizio all'insolito alternarsi dei gruppi in palcoscenico quelli della "Valvezzeno" con una sintesi di A la bersagliera di Alfredo Pitteri, adattata al nostro dialetto da Daniela Maggi. In scena Gabriella Battini, Fiorenzo Gandolfi, Piera Marchioni, Claudia Marchioni, Giorgio Risoli, Enrico Ziliani, a dar vita al contrasto tra un parroco di paese piuttosto ligio alla forma e un cappellano più sbrigativo e abile a sbrogliare casi d'amore piuttosto compromessi. "I amis ad Pontnur" hanno portato un loro "cavallo di battaglia", un "corto" di Renzo Merli Matrimoni ad paes. Moglie, marito e un'amica assistono in chiesa alla celebrazione del matrimonio di una signorina titolata e cosa ne dicono dell'uno e dell'altra!, dimenticando d'essere in luogo sacro, con un pettegolezzo serrato e impietoso. In scena Marilena Segalini e Teresa Tramonti, le lingue sacrileghe e il povero marito Renzo Merli vittima a sua volta.
La Famiglia Piasinteina ha pescato nel cabaret di Ale & Franz, adattato da Mario Peretti. Angelo e Pietro Rebecchi con Cesare Ermeti si arrischiano in un dialogo surreale seduti su una panchina. "I dialettali" hanno proposto il breve testo di Eugenio Boiardi Schillaci, Schillaci, con Daniela Ricchioni, Marilena Milani e Stefano Via. Si ritorna al campionato del mondo di calcio 1990 vissuto con passione folle da un marito poco curante della moglie a sua volta non indifferente al corteggiamento di un probabile amante. Più dell'amore può il tifo sfrenato che accomuna marito e amante a seguire le prodezze di Schillaci. L'impegno dei gruppi partecipanti elargitori di tante risate avrebbe meritato più pubblico. Annunciato l'appuntamento al Teatro Municipale (11 e 12 dicembre ore 21) a favore di Unicef e Croce Bianca con Malett i sood di Carella, messa in scena da Francesca Chiapponi con la Compagnia della "Famiglia".

Gian Carlo Andreoli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio