Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 21 Novembre 2010 - Libertà

"Voci della luna" al Trieste 34: da Englaro alle Stagnotte

piacenza - Torna Voci della luna, la rassegna di teatro al femminile organizzata da Pkd e Le Stagnotte, col sostegno del Comune e la collaborazione del Gremio Sardo, che calcherà il palcoscenico del Teatro Trieste 34.
Sei gli spettacoli in calendario in questa seconda edizione, presentati ieri mattina in una conferenza stampa alla quale ha preso parte anche Bastianino Mossa vicepresidente del Gremio Sardo. Le compagnie che andranno in scena «vengono da tutta Italia, non hanno grandi nomi noti ma propongono spettacoli di grande qualità che trattano temi di forte attualità, e alcuni tra l'altro hanno ricevuto importanti riconoscimenti» ha spiegato Filippo Arcelloni direttore del TT34.
All'incontro di presentazione è intervenuto anche l'assessore comunale Paolo Dosi che ha sottolineato come «nonostante tutte le difficoltà che la cultura incontra oggi, ci sono persone che riescono a creare eventi culturali di qualità. Esperienze che integrano l'offerta istituzionale e che generano quell'ottimismo necessario a tenere insieme la comunità».
Visto il successo ottenuto lo scorso anno dagli stracci d'autore, idea che si è conclusa con una grande asta benefica il cui ricavato è stato interamente devoluto dagli organizzatori all'associazione Le Querce di Mamre di Borgotrebbia, «quest'anno - ha annunciato Sara Marenghi de Le Stagnotte - abbiamo pensato di proporre le cartoline d'autore, ossia cartoncini sui quali gli artisti lasciano il proprio segno dedicato alle donne. Ogni cartolina quindi è unica». Il ricavato dell'asta, che si terrà la sera del 5 marzo alle ore 20.30, andrà ad un'associazione che opera in territorio piacentino.
Il calendario: mercoledì 24 novembre Una questione di vita e di morte. Veglia per E. E. «spettacolo portato in scena da UltimaLuna-Teatro Invito con il contributo di Beppe Englaro. Domenica 5 dicembre S'Accabbadora proposto da Anfiteatro Sud. Sabato 15 gennaio Le Stagnotte tornano a calcare le scene con Furtive geografie, sabato 12 febbraio Interno 10/B di LTDanceProject Company, sabato 5 marzo avrà luogo la serata speciale Cartoline d'autore. Sabato 19 marzo Rita di Raffaella Tiziana Giancipoli e T. O. C. Teatri d'Origine Controllata. Sabato 9 aprile, infine, Acquari proposto dalle Raffinerie Cobaiasci. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21, il biglietto d'ingresso è di 12 euro posto unico non numerato.
Al termine di ogni pièce sarà offerto un buffet, e nel foyer del TT34 la Libreria Fahrenheit 451 allestirà di volta in volta una libreria tematica.
Doppio appuntamento per la prima serata del calendario. Mercoledì 24, a precedere la pièce teatrale sarà un incontro con Beppino Englaro che si svolgerà alle ore 18.30 nella Fondazione di Piacenza e Vigevano. L'occasione è la presentazione del libro Eluana. La libertà e la vita edito da Rizzoli. A moderare l'appuntamento, ad ingresso libero, sarà la giornalista Elisabetta Morni.

Chiara Cecutta

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio