Venerdì 3 Settembre 2004 - Libertà
Pulcheria, le donne chiedono spazio
Dal 10 al 12 settembre - Per l'edizione 2004 la sede espositiva sarà ampliata fino a comprendere piazzetta Sant'Ilario. I luoghi e i talenti al femminile tra professione, arte, musica e danza
Donne e spazi al femminile, ovvero estetica e funzionalità dei luoghi secondo un'ottica di genere, ma anche spazi della città per lo sviluppo economico e per l'espressività artistica dei talenti in rosa: lo spazio, dunque, sarà la stella polare che guiderà l'edizione 2004 di Pulcheria, dal titolo "Le donne e lo spazio". Tre giorni - venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre - in cui arte, teatro, danza, musica e convegni torneranno ad essere protagonisti di piazza Cavalli e dintorni, sotto l'insegna dell'imperatrice bizantina che unì grazia e vigore.
Tra le novità dell'edizione 2004, l'ampliamento della sede espositiva, che dai portici e dal cortile di palazzo Gotico si allargherà a comprendere anche piazzetta Sant'Ilario, dove verranno ospitate esibizioni di antichi mestieri, e l'introduzione di un premio per una lavoratrice straniera a Piacenza, dedicato alla memoria di Nada Ghisleri, che diede impulso alle prime pratiche di integrazione degli immigrati all'ombra del Gotico. "La nuova edizione di Pulcheria - ha detto ieri l'assessore comunale Manuela Bruschini nell'incontro di presentazione a Palazzo Mercanti - ha come elemento unificatore il concetto di spazio in relazione al genere femminile, declinato nelle sue più varie accezioni, dalla professione all'arte". Oltre ad un fitto programma di convegni e di spettacoli di musica, teatro e danza, articolato e denso di eventi sarà anche il percorso espositivo che fino a domenica 12 settembre il pubblico potrà visitare: i portici di piazza Cavalli saranno galleria d'arte per le installazioni del Gap ("Tre", di Isabella Genovese, Laura Segalini, Juna Villa), del liceo artistico Cassinari ("Medea", neon, stampa digitale e proiezione, di Titti Di Stefano, Giovanni Gobbi, Antonio Romano), e di Elisa Albano, Maria Antonietta Manca e Jade Sculpteur. Sempre sotto i portici sarà di scena Pulcheria Expo, con i banchetti di 25 associazioni culturali e di solidarietà. Il cortile del Gotico (Arteinfiera) e la piazzetta di Sant'Ilario (La piazzetta dei mestieri), infine, dal 10 al 12 settembre, saranno occupati da Pulcheria Artigianato: in mostra (con alcune esecuzioni in diretta), bambole di ceramica, bigiotteria e decoupage, creazioni in fil di ferro e di burattini, restauro di mobili. L'edizione 2004 di Pulcheria, messa in pista da Palazzo Mercanti (assessorato alle Pari opportunità), con l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, avrà il contributo di Cna, Camera di Commercio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confesercenti e Assoindustria; partners organizzativi, Provincia di Piacenza, Gap, Ordine degli Architetti, liceo artistico Cassinari, Arteinfiera, TeamPromoArte.
Presenti all'incontro di ieri in Comune, Anna Paola Mazzari (TeamPromoArte), Cristiana Chierici (Arteinfiera), Paola Grilli (Ordine degli Architetti), Teresa de Souza (Koinè), Patrizia Radicchi e Anna Sorrento (Nicolini), Titti Di Stefano (liceo Cassinari) e Fausto Arzani (Confesercenti).
Simona Segalini