Mercoledì 24 Novembre 2010 - Libertà
Spesa solidale in 40 supermercati
Sabato arriva la Colletta alimentare con un piccolo esercito di 730 volontari
Trespidi: un gesto educativo che suggerisco a tutti. Palladini: sosteniamola
Saranno oltre quaranta i supermercati sparsi su tutto il territorio provinciale che sabato 27 novembre, aderiranno alla 14esima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare onlus.
Un piccolo grande gesto di carità, da mettere nel carrello della spesa e poi da consegnare agli oltre 600 volontari, a cui si aggiungono i 130 studenti delle scuole medie superiori, impegnati anche questa volta nell'evento che solo nel 2009 è riuscito a raccogliere, in tutto il piacentino, 634 quintali di alimenti. L'iniziativa, che questa volta si intitola: "Condividere i bisogni per condividere il senso della vita", è stata presentata ieri sera nella cornice di Sant'Ilario da Daniele Buscarini responsabile del Banco Alimentare di Piacenza, Marco Bianchi rappresentante del Banco di Solidarietà, e da Luigi Amicone, giornalista e direttore del settimanale Tempi.
Ad aprire la serata sono stati il presidente della Provincia Massimo Trespidi, da anni volontario, che ha rimarcato il valore «di questo gesto educativo che suggerisco a tutti i politici» e l'assessore comunale Giovanna Palladini, che ha sottolineato «l'importanza di una iniziativa ormai tradizionale da noi sostenuta, che si aggiunge a tutti i servizi che collaborano a quella rete di sostegno delle persone in difficoltà». I volontari che sabato renderanno possibile la 14esima Giornata, fanno parte dell'associazionismo cattolico fra cui Comunione e Liberazione, movimento dei Neocatecumeni, Società San Vincenzo De Paoli, dell'Associazione Nazionale Alpini, presente con più di 250 volontari, e di altre associazioni che si aggiungono per la prima volta, come ad esempio l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia.
Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare la Rete Banco Alimentare che ogni anno salva e dona a chi ne ha bisogno 70.000 tonnellate di alimenti. In territorio piacentino sono 21 le associazioni che operano nell'ambito, e che aiutano quotidianamente più di 2400 bisognosi.
Nella serata di presentazione Luigi Amicone ha approfondito l'esperienza della carità, Bianchi ha condiviso la sua attività nell'ambito del Banco di Solidarietà, Buscarini ha invece annunciato una novità riguardate questa 14esima edizione. «Il prossimo 4 dicembre a Piacenza, una rappresentanza dei volontari che opereranno nella giornata di sabato, distribuiranno dalle 90 ai 100 quintali di alimenti raccolti direttamente al Banco Alimentare».
Chiara Cecutta