Giovedì 25 Novembre 2010 - Libertà
Romagnosi, 150 anni in mostra
Una serie di eventi per la ricorrenza tra cui il volume storico. Il preside Balestra tra passato e futuro: «L'istituto è tra le eccellenze della scuola piacentina»
L'avevano promesso un anno fa ed hanno tenuto fede all'impegno: il primo dicembre, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano (che ha sostenuto il progetto) verrà presentato il volume "1860-2010 Romagnosi: una lunga, giovane storia". Uno scrigno prezioso contenente documenti, fotografie, testimonianze della scuola piacentina, raccolte da un vero e proprio gruppo di lavoro.
Al vernissage del volume interverranno anche il presidente della Provincia Massimo Trespidi, il direttore dell'Ufficio scolastico provinciale Armando Acri, Ersilio Fausto Fiorentini, giornalista, scrittore ed ex docente del Romagnosi, Nadia Cocco e Stefano Pareti (che presenteranno il volume), e Mario Ambrogi. Ieri il preside Franco Balestra (insieme ad Ambrogi, presidente dell'associazione culturale Amici del Romagnosi, fondata nel 2003) ha illustrato le iniziative più imminenti che caratterizzeranno il 150mesimo anniversario di vita dell'istituto. Dopo l'appuntamento del primo dicembre in Fondazione per il volume (ore 17), l'11 dicembre sarà la volta della triplice mostra che il Romagnosi dedicherà ai propri "gioielli", uno sterminato patrimonio di immagini, di libri, e soprattutto di antichi strumenti di fisica e scienze, che costituiscono un'imperdibile testimonianza scientifico-culturale delle attività e della storia della scuola. Per l'11 dicembre, dunque, alle ore 9,30, nei locali di pianterreno restaurati grazie al contributo della Provincia, avrà luogo il taglio del nastro del triplice evento espositivo, a cui ieri lo stesso Balestra ha auspicato visite da parte delle scolaresche cittadine (con docenti-guida dell'istituto a disposizione).
A dicembre è attesa anche l'uscita del numero monografico del giornalino scolastico dedicato all'anniversario del Romagnosi. E lo storico anniversario avrà quale corollario anche l'estensione per l'anno scolastico 2010-2011 del concorso fotografico-letterario che finora era riservato agli studenti dell'istituto a tutti gli studenti delle scuole superiori di Piacenza. «Questo istituto - ha affermato fra l'altro il dirigente scolastico Balestra - vanta un'offerta formativa di grande pregio, e rientra tra le eccellenze della scuola piacentina. Un'offerta formativa tanto più valida - ha fatto presente Balestra - perchè in questi 150 anni è stata in continua evoluzione, come testimoniato anche dall'attualità della riforma, in cui sono stati disegnati nuovi profili professionali vicini alle esigenze del territorio».
Simona Segalini