Mercoledì 17 Novembre 2010 - Libertà
Teatro dialettale, ricordando Sartori
In cantiere la seconda "Rassegna" al President curata dalla Famiglia
Piacenza - All'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano è stata presentata la Rassegna di teatro dialettale giunta alla seconda edizione e da quest'anno dedicata a Sandro Sartori, nella ricorrenza del decennale dalla scomparsa.
Fondatore, attore e regista della Compagnia "Carella", Sartori agì nella sala della parrocchia divenuta successivamente, dopo i necessari adeguamenti tecnici, Teatro President.
Danilo Anelli, presidente della Famiglia Piasinteina, associazione che si fa carico della gestione del Teatro, ha presentato la rassegna che quest'anno vede in scena 12 compagnie attive in città e nel territorio provinciale. La kermesse dialettale si inaugurerà l'8 gennaio 2011, per concludersi il 14 maggio.
In anteprima alla rassegna, sabato 27 novembre alle ore 21, al Teatro President, è in programma una serata dedicata a Brisli ad dialett, ovvero brevi atti unici che alcune compagnie in cartellone alla Rassegna presenteranno come "antipasto": la Filodrammatica Valvezzeno sarà presente con A la Bersagliera di Alfredo Pitteri, "I amis ad Pontnur" con Matrimoni ad paes di Renzo Merli, la Famiglia Piasinteina con In dal parc di Ale & Franz, adattato in piacentino da Mario Peretti, e "I Dialettali" con Schillaci, Schillaci di Eugenio Boiardi.
Pur con tutte le difficoltà del momento, ha assicurato il presidente Anelli, la Rassegna assicura ampia partecipazione delle compagnie, grazie al sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e dell'Amministrazione provinciale e si auspica con il sostegno del pubblico numeroso. Il Teatro President nelle intenzioni dell'Amministrazione provinciale e della Famiglia Piasinteina, ha sottolineato Maurizio Parma, assessore alla cultura, deve essere riconosciuto come "casa" di tutte le compagnie operanti in città e nel territorio e divenire teatro stabile, al fine di tener vivo il patrimonio del dialetto che bene esprime il sentire popolare.
Non basta certo l'attività teatrale, ma attorno ad essa si deve coaugulare un più vasto interesse, così come già si realizza alla Famiglia con il corso di dialetto aperto a tutti e rivolto in particolare ai più giovani, con la consulenza del professor Luigi Paraboschi.
Il Teatro President, ha ribadito il presidente Anelli, è aperto ad accogliere altre forme di spettacolo per essere sempre più luogo riconosciuto d'incontro. Mara Cammi della Compagnia "Il du Mascar" non ha mancato di ricordare Maurizio Mosconi, non solo attore e regista della compagnia, ma a sua volta promotore di attività per il recupero del dialetto. Il 21 gennaio prossimo, la Famiglia Piasinteina dedicherà una serata di ricordi, poesie e brani teatrali all'amico Maurizio Mosconi.
Gian Carlo Andreoli