Mercoledì 3 Novembre 2010 - Libertà
Nasce "Hospice" il trimestrale della solidarietà
Pagine virtuose
«Abbiamo la presunzione di fare una rivista con una propria individualità. Tecnicamente rientriamo nel numero delle pubblicazioni di categoria, siamo l'emanazione di un'associazione, ma dietro di noi c'è l'idea di solidarietà che è alla base dell'hospice. E' con questa credenziale che noi ci presentiamo ai nostri lettori».
Così si esprime in modo diretto Fausto Fiorentini, direttore responsabile di "Hospice", il nuovo trimestrale dell'Associazione Amici dell'Hospice, volontari che si affiancano con il loro impegno alla "Casa delle cure palliative di Borgonovo VT".
Sedici pagine a colori, la nuova pubblicazione vede la luce con il supporto della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza. La copertina è di Federico Arcuri, l'impaginazione e la stampa di GL. Nel comitato di redazione, oltre a Fiorentini, vi sono Nicoletta Crosignani e Itala Orlando, la prima è la coordinatrice e la seconda è la responsabile del progetto dell'Hospice di Borgonovo.
«La loro presenza - osserva a questo proposito Fiorentini - è indicativa degli obiettivi che intendiamo raggiungere con la nuova testata. Certamente informeremo sull'attività della nostra associazione, ma ci preme anche trasmettere quei valori di solidarietà e di accoglienza che fanno del centro di cura di Borgonovo una realtà particolare nel panorama della sanità piacentina. Una realtà che, per far quadrare i propri bilanci, ha bisogno della solidarietà pubblica e da qui le molte iniziative dell'Associazione degli Amici, ma sarebbe riduttivo, se non fuorviante, limitare il tutto a pratiche assistenziali. L'hospice è ben altro, come potranno vedere i lettori della rivista».
La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta rivolgendosi al centro della Val Tidone.