Venerdì 5 Novembre 2010 - Libertà
Coppa d'Oro a Scotti e Bellocchio
Con la Bronzini sul podio Giuseppe Sala (Expo 2015) e Vasco Errani. La cinquina Il popolare presentatore e il regista testimonial del territorio e di un prodotto unico
Una "cinquina" piena di gusto e di saperi per la Coppa d'Oro 2010. Sul podio della quarta edizione verranno premiati l'artista, lo sportivo, l'amministratore, il manager, il regista. Testimoni poliedrici di un territorio, quello piacentino, e della sua qualità, spiriti diversi accomunati dalla passione per luoghi non scontati, anzi sempre un po' felicemente segreti, come le nostre vallate.
Quest'anno la scelta della Camera di Commercio per tener alta la bandiera di un salume d'eccellenza è caduta sul popolarissimo presentatore Gerry Scotti, su un registra impegnato come il piacentino Marco Bellocchio e poi sul presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, sull'amministratore delegato dell'Expo 2015, Giuseppe Sala, e naturalmente sulla campionissima del ciclismo, Giorgia Bronzini, della quale si è già riferito, unica donna che fa volare la "Coppa d'Oro" con la sua formidabile pedalata.
Gli inviti saranno stampati in questi giorni, in via ufficiosa si sa che il parterre è definito. L'appuntamento con la cerimonia è dietro l'angolo, ma si presenta quest'anno sdoppiato. Un primo momento si terrà a Piacenza, nella Sala Arazzi del Collegio Alberoni di San Lazzaro di lunedì 22 novembre (ore 16.45) e saranno presenti il presidente Errani, l'amministratore dell'Expo Sala e il regista Bellocchio, ma la kermesse vivrà un secondo momento a Milano, in data ancora da definirsi, per premiare Bronzini e Scotti. L'adesione di entrambi c'è, si tratta di far quadrare gli impegni. In particolare, la voce che potesse essere Gerry Scotti una fra le celebrità premiate trova dunque conferma. L'apprezzato presentatore di "Io canto", fortunato concorso canoro per giovani artisti, in più occasioni televisive ha esaltato il gusto della coppa piacentina, del tutto spontaneamente, per autentico "trasporto" da buongustaio, insomma, ecco un vero estimatore degno di essere ambasciatore del salume piacentino.
In attesa di conoscere quando si terrà la seconda puntata della Coppa d'Oro, va detto che il 22 novembre a Piacenza si svolgerà anche il tradizionale convegno che affianca il premio, dal titolo "L'Economia della Qualità: i prodotti del Made in Italy. Mercati globali, crisi e innovazione ruoli e strategie delle istituzioni territoriali", relatori lo stesso Vasco Errani, Luigi Verrini della Fondazione Qualivita e consigliere della commissione europea sui prodotti Dop, Fabrizio Binacchi, direttore della sede Rai per l'Emilia Romagna, modera il giornalista Nicola Silvestri.
Come sempre, l'attribuzione della scultura di Lella Bertante, la "razdura" che impersona la generosità del nostro territorio è il momento culminante di due giornate dedicate al buon cibo, al buon vivere, ma anche alla capacità di farne una bandiera attraente e un veicolo di promozione formidabile. La scelta di un personaggio come Giuseppe Sala, già direttore generale del Comune di Milano e ora dell'Expo 2015 Spa, sta a sottolineare il legame che si vuol stringere in particolare con l'area lombarda in vista dell'esposizione universale fra cinque anni e le ricadute che ci si augura su Piacenza. La concomitante presenza e premiazione di Errani servirà a stringere un patto d'amicizia e di reciprocità, sotto l'appassionata regìa di Giuseppe Parenti, che guida la Camera di Commercio piacentina in veste di commissario straordinario.
Patrizia Soffientini