Venerdì 5 Novembre 2010 - Libertà
"Una barca di matti attraverso l'Atlantico": stasera film all'auditorium della Fondazione
piacenza - Stasera alle 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia 12, viene presentato il film documentario, realizzato per raccontare lo straordinario viaggio di un gruppo di utenti del Servizio di salute mentale dell'Ausl di Trento, attraverso l'Atlantico.
Un viaggio in barca a vela - dieci persone su una barca di quindici metri - e più di un mese di navigazione, sulle rotte di Cristoforo Colombo. Colombo, senza nemmeno saperlo, scoprì il Nuovo Mondo. I ragazzi che hanno partecipato al viaggio hanno riscoperto autostima e relazioni. Il pubblico che vede il film può scoprire che anche i pazzi sanno fare cose straordinarie, combattendo così pregiudizi e visioni stereotipate della malattia mentale.
L'incontro di stasera è organizzato dal Circolo velico Albatros di Piacenza guidato da Gianni Badini, entrato in contatto con lo skipper Davide Mantovani che ha condotto la traversata dell'Atlantico, e dall'associazione La Selce, che riunisce familiari di utenti del Servizio di igiene mentale dell'Ausl di Piacenza. Sulla barca anche lo psichiatra Renzo De Stefani, primario del Servizio igiene mentale a Trento, nonché fautore della filosofia di cura battezzata "L'Onda del fare assieme" che ha visto la nascita degli Ufe, utenti familiari esperti, ovvero ex malati psichiatrici che hanno scelto di sostenere chi sta passando la loro stessa, difficile, esperienza.
All'incontro di stasera, oltre a De Stefani e a Mantovani, saranno presenti anche utenti del Servizio di igiene mentale di Trento.
d. men.