Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 9 Novembre 2010 - Libertà

Agrisystem, un ponte sul mondo del lavoro

Cattolica. Al via la scuola di dottorato per il sistema agroalimentare dell'ateneo del Sacro Cuore

Riparte Agrisystem, la Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare, attivata dalle facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della Cattolica con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, giunta al quinto ciclo, che ieri ha ufficialmente riaperto l'attività didattica. Protagonisti di questo nuovo ciclo 21 dottorandi che hanno superato le impegnative prove di ammissione.
La Scuola, che sarà coordinata da Romeo Astorri, preside della facoltà di Giurisprudenza, si prepara dunque a «confrontarsi - spiega lo stesso Astorri - ancora una volta con il mondo del lavoro. Un confronto che fino ad ora ha dato buoni risultati».
I neo dottorandi entreranno così ufficialmente nella Scuola e si aggiungeranno ai 51 colleghi iscritti ai cicli precedenti e impegnati attualmente nell'attività di ricerca: del resto le selezioni sono state molto complesse, «poiché - chiarisce Ettore Capri, docente della Facoltà di agraria che ne ha coordinato lo svolgimento - si sono presentati più di 60 candidati, di cui un 30% stranieri, tutti molto preparati. Purtroppo abbiamo dovuto procedere ad una difficile selezione, poiché i posti disponibili sono legati alle borse finanziate».
E proprio sulle borse di studio si sofferma Gianfranco Piva, preside storico della facoltà di Agraria, già coordinatore e ideatore di Agrisystem: «E' molto interessante vedere - spiega - che è in crescita la percentuale delle borse di studio che vengono dal di fuori (quindi non dalla Fondazione e dall'Università); il che dimostra che con il tempo la Scuola si potrebbe avviare ad auto sostenersi. Così come un altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla internazionalizzazione; in questo senso l'esperienza della scuola è stata utile, oltre che ovviamente agli studenti, anche alla Facoltà che ha potuto stringere rapporti nuovi e qualificanti».
E tra i nuovi entrati anche diversi piacentini, provenienti da varie facoltà e motivati a completare la loro preparazione: «Il mio obiettivo - spiega Rossella Gregori, dottoranda di Piacenza, laureata presso la Facoltà di Agraria- è quello di farmi strada nel mondo della ricerca. Per questo sto intraprendendo il percorso del dottorato, che so che è lungo e difficile, ma che sono molto determinata ad affrontare».
Proprio agli ambiti della ricerca e delle complesse problematiche che caratterizzano i temi della sicurezza nella filiera agroalimentare, è stata dedicata la lezione introduttiva, affidata a Romano Marabelli, dirigente del Ministero della Salute.

Claudia Molinari

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio