Mercoledì 10 Novembre 2010 - Libertà
Sala multimediale nell'ex cinema
Pianello, ospiterà spettacoli, videoconferenze e incontri pubblici. Ottenuti contributi per 400mila euro Il sindaco: «Sarà al servizio di tutta l'alta valle»
Pianello - Una sala polivalente adatta ad ospitare eventi, spettacoli, ma anche videoconferenze e incontri pubblici al servizio di tutta l'Alta Valtidone. Sarà questa la destinazione dell'ex società operaia di Pianello. Lo stabile, che si trova in piazza Mercato di fianco alla sede del Consorzio agrario, sarà ristrutturato e riconsegnato ai pianellesi, che potranno utilizzarlo come salone polivalente. Sarà anche dotato di strumentazioni multimediali. La ristrutturazione dell'edificio, oggi non più utilizzato, sarà resa possibile grazie a 197mila e 500euro che la Regione di recente ha deciso di destinare al Comune di Pianello. I soldi serviranno a far finalmente partire i lavori che completeranno il lungo iter di recupero, iniziato già diversi anni fa, dell'edificio che un tempo ospitava la società operaia e il vecchio cinema. Ai circa 200mila euro stanziati di recente dalla Regione a favore del Comune valtidonese si aggiungeranno altri 120mila euro di contributo messi a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che aveva creduto nel progetto di recupero dell'ex società operaia di Pianello, più altri 98 mila euro stanziati dalla società che gestisce le autostrade. Si tratta quindi di tre contributi a "costo zero" per le casse del Comune di Pianello per un totale di oltre 400mila euro che verranno investiti nella struttura.
«Per un Comune come Pianello - commenta il sindaco Gianpaolo Fornasari - è un investimento sostanzioso che non peserà sulle tasche dei cittadini e che permetterà di recuperare definitivamente una struttura che risale agli anni '20 e che potrà essere messa a disposizione non solo degli abitanti di Pianello ma di tutta l'Alta Valtidone. Non mi risulta infatti - prosegue il sindaco - che esistano nei dintorni strutture che hanno questa potenzialità. Ecco perché pensiamo di farne un luogo adatto ad ospitare eventi come spettacoli, premiazioni pubbliche e altro ancora. Grazie agli strumenti multimediali di cui l'ex cinema sarà dotato pensiamo che potrebbe essere utile anche alle aziende della zona per allestire ad esempio videoconferenze. Potrebbe diventare insomma un motore culturale per tutta la zona».
Il progetto di massima, stilato dall'ufficio tecnico del Comune ha quindi ottenuto il via libera al finanziamento da Bologna. Nelle prossime settimane si aprirà la fase di progettazione definitiva che aprirà poi la strada all'avvio dei lavori veri e propri. In precedenza lo stabile aveva ospitato l'ex società operaia di mutuo soccorso di Pianello. Il Comune negli anni passati aveva già avviato alcuni interventi all'edificio, di sua proprietà: erano stati ristrutturati tetti, serramenti ecc. Ora, grazie a quest'altra tranche, si potrà quindi completarne il recupero e destinarlo a luogo di ritrovo pubblico.
Mariangela Milani