Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 10 Novembre 2010 - Libertà

La notizia della "nascita" di un micronido a Morfasso era nell'aria da diverso tempo, ma la conferma ufficiale dell'inizio della sua attività è arrivata proprio in questi giorni e il sindaco del capoluogo dell'Alta Valdarda, Enrico Croci, inaugurerà la nuova struttura il 13 dicembre, giorno dedicato a santa Lucia, la santa dei bambini

Morfasso

morfasso - La notizia della "nascita" di un micronido a Morfasso era nell'aria da diverso tempo, ma la conferma ufficiale dell'inizio della sua attività è arrivata proprio in questi giorni e il sindaco del capoluogo dell'Alta Valdarda, Enrico Croci, inaugurerà la nuova struttura il 13 dicembre, giorno dedicato a santa Lucia, la santa dei bambini. Il servizio attivo prenderà quindi avvio nei primi giorni del nuovo anno e con un beneficio in più, quello di una temporanea gratuità grazie a due contributi biennali di 40mila euro ciascuno messi a disposizione dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il vicesindaco e assessore alla politiche sociali Mauro Dallanoce, nel darne notizia, ha dichiarato che l'amministrazione morfassina vuole dare «un segno forte di effettiva solidarietà a tutti i suoi concittadini, a tutti coloro che desiderano vivere nell'alta Valdarda e, soprattutto, alle giovani coppie per le quali, in molti casi, l'assistenza ad un bambino comporta la rinuncia ad un posto di lavoro».
«ripopolamento» - L'amministratore comunale inoltre ha affermato che «questo servizio gratuito, unico in essere nella nostra provincia, intende dimostrare che a Morfasso si vive bene e con un costo della vita sicuramente più basso che altrove, per cui lascerebbe aperta la porta ad un eventuale processo di ripopolamento».
spesi 235mila euro - L'iniziativa per la realizzazione di un micronido a Morfasso risale ovviamente alla precedente amministrazione. La spesa complessiva è stata di 234.971 euro, di cui 164.479 a carico dell'amministrazione provinciale nell'ambito del piano di qualificazione e di sviluppo del piano educativo 0-3 anni, mentre la rimanente somma resta a carico dell'amministrazione comunale.
iscrizioni entro novembre - Il progetto esecutivo, redatto dall'architetto Bragoli è stato definitivamente approvato nel luglio del 2009, la realizzazione è stata portata a termine dall'impresa Suardi e l'arredo interno è stato curato da Arlene Zioni. Ringraziando la Fondazione di Piacenza e Vigevano «che ha sposato senza riserve la nostra causa», l'assessore Dallanoce ha annunciato che le pre-iscrizioni dovranno essere presentate entro novembre all'ufficio comunale per i servizi sociali (dottoressa Irene Fittavolini) e ha confermato che il servizio di micronido sarà operante per sette ore e mezzo al giorno, dalle 8.30 alle 16.
Dallanoce ha inoltre sottolineato come la data del 13 dicembre sia «particolarmente favorevole all'amministrazione» ricordando, in proposito, che il 13 dicembre dello scorso anno è stato inaugurato il Centro prelievi convenzionato.

Franco Lombardi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio