Venerdì 12 Novembre 2010 - Libertà
A Radio Shock e a Boeri il "Premio Anmil" 2010
Tutti i vincitori premiati al Milestone il 26 novembre
Mancano ancora due settimane all'appuntamento ma una cosa è certa, anzi due cose sono certe: saranno Radio Shock di Piacenza e l'economista Tito Boeri due dei cinque premiati dall'Anmil piacentino nel consueto incontro che ha già visto sul palco piacentino nomi di fama nazionale ed internazionale. La cinquina completa, per ora, resta top-secret, e verrà annunciata nei prossimi giorni dal presidente Bruno Galvani, in un incontro pubblico.
Anche per questa edizione, dunque, la manifestazione si terrà al Milestone, e la data fissata sarà per venerdì 26 novembre. Al termine delle premiazioni si terrà un concerto di Arthur Miles.
Radio Shock, che dovrebbe essere l'unico premio piacentino all'interno della cinquina di premiati, è l'ormai arcinota redazione del Dipartimento di salute mentale dell'Ausl di Piacenza, redazione diretta dallo psichiatra Emanuele Guagnini. Un progetto riabilitativo che ha già visto i redattori di Radio Shock incontrare personaggi di tutti i settori da sottoporre alla "scarica" delle loro domande. Sotto le forche caudine dei redattori di Radio Shock hanno sfilato Gino Strada, Stefania Sandrelli, Carlo Verdone, Marco Bellocchio, Tim Willock, tanto per citarne alcuni. L'ultimo in ordine di tempo, attinto dal panorama locale, è il fotografo Prospero Cravedi (la sua intervista sarà ascoltabile a partire dal fine settimana sul sito www. radioshock. biz, nella sezione interviste).
Prima volta di un premio attribuito ad un economista è l'attribuzione dell'Anmil 2010 a Tito Boeri. Boeri è laureato in economia nel 1983, presso l'Università Bocconi dove attualmente insegna; nel 1990 ha ottenuto il dottorato in economia alla New York University. Nell'università milanese, è stato il primo professore a introdurre un corso interamente in lingua inglese.
Professore ordinario di Economia del lavoro, svolge le proprie attività di ricerca presso l'IGIER dell'Università Bocconi. È direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti (http: //www. frdb. org/), istituzione volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa.
È stato consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione europea e del governo italiano, nonché senior economist all'OCSE dal 1987 al 1996. È inoltre research fellow del Cepr, del William Davidson Institute dell'Università del Michigan, del Netspar di Tilburg e dell'IZA - Institut zur Zukunft der Arbeit (Istituto per gli Studi sul Lavoro), a Bonn. È membro del Consiglio della European Economic Association. Ha collaborato con il quotidiano La Stampa e dal 1 maggio 2008 collabora con il quotidiano la Repubblica. Con il contributo di altri economisti, ha fondato i siti lavoce. info (rivista on line su cui si confrontano le opinioni sull'economia italiana e internazionale) e Voxeu. org.
Simona Segalini