Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 16 Novembre 2010 - Libertà

Hospice, Piacenza tra le Cenerentole

Ma con la nuova costruzione alla Madonnina l'offerta di posti-letto salirà

Crescono gli hospice italiani e Piacenza è pronta a raccogliere la "sfida". Grazie alla struttura in corso di realizzazione alla Madonnina, a due passi dalla tangenziale sud, la nostra città potrà finalmente dotarsi di un luogo adatto per il fine vita delle persone che più soffrono, ponendosi come realtà all'avanguardia a livello regionale. Oggi sul nostro territorio è attiva solamente quella di Borgonovo, che conta su 10 posti letto (ulteriori tre stanno per essere aggiunti): un dato provinciale che ci mette agli ultimi posti nella graduatoria regionale.
I nuovi hospice in Italia saranno ben 229 entro il 31 dicembre 2010, con previsioni in crescita (256) entro i prossimi anni. In Emilia Romagna al 30 giugno 2009 risultano operativi 18 strutture per 216 posti letto complessivi (0,50 posti letto per 10mila abitanti). Di queste, 11 sono a gestione pubblica, 3 gestite da organizzazioni del Terzo settore e 4 sono a gestione mista.
Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, che è seconda in Italia dopo la Lombardia, è prevista l'attivazione nei prossimi mesi di ulteriori 6 hospice, con un incremento di ulteriori 72 posti letto, che porterebbe l'offerta regionale a 0,66 posti letto per ogni 10mila abitanti. Piacenza darà un contributo importante, visto che la struttura della Madonnina (che dovrebbe essere inaugurata a metà 2011) porterà in dotazione 16 posti letto e porterà il nostro territorio su valori di assoluto rilievo.
La Regione ha definito due tipi di hospice: uno di tipo ospedaliero, dedicato all'assistenza ad elevata complessità clinico-sanitaria, l'altro definito "territoriale" e gestito a livello di Distretto, che garantisce assistenza di minor complessità clinica ma non gestibile a domicilio.
La regione Emilia Romagna ha istituito inoltre il Comitato regionale per la lotta al dolore, composto da professionisti esperti in materia di terapia del dolore e cure palliative provenienti dalle aziende sanitarie, da operatori e da referenti della regione.
L'aumento di queste strutture dedicate alle cure palliative è costante e progressivo ma inferiore rispetto alle previsioni formulate dalle regioni in base alla programmazione dichiarata nel 2006. Il quadro della situazione a livello nazionale è stato determinato dalla seconda Rilevazione ufficiale sugli hospice in Italia realizzata nell'ambito del progetto Rete degli Hospice Italiani (Italiana Hospice Network) in partnership con la Società Italiana di Cure Palliative (Sicp), Fondazione Isabella Seragnoli e Fondazione Floriani. L'opera è curata da Furio Zucco.

mir

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio