Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 16 Novembre 2010 - Libertà

Al Municipale tutti a lezione da Biscroma Acquarelli

piacenza - Domani mattina con lo spettacolo L'atelier del maestro Biscroma Acquarelli, docente di musica pittorica, prende il via Musica-Scuola, il programma di attività all'insegna del puro divertimento ideato dalla Fondazione Teatri di Piacenza per sensibilizzare ed avvicinare i giovani al mondo della musica e del teatro.
L'originale evento fa parte del Progetto Educational, una fortunata formula dedicata ai giovani che da alcuni anni la Fondazione Toscanini diffonde in regione. L'appuntamento è per domani alle ore 10.30 nel Salone degli Scenografi del Municipale. Protagonista, l'attore trasformista e burlone (ormai beniamino dei ragazzi) Roberto Recchia che sarà accompagnato dall'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna diretta da Sebastiano Rolli.
Scopo dello spettacolo è stimolare ed educare i giovani all'ascolto creativo.
E' noto che con la musica si può descrivere un sentimento, evocare un'atmosfera, rappresentare sogni e raccontare una storia. In base alle suggestioni provocate dall'ascolto di alcuni brani per lo più molto noti, gli alunni creano immagini che, montate in sequenza, vengono utilizzate da un sapiente narratore in un racconto con gag, risate e colpi di scena.
Diversi gli obiettivi perseguiti dallo spettacolo a partire da quello primario di realizzare connessioni e legami fra creazione sonora e segno grafico per poi, partendo proprio da un approccio interdisciplinare, cercare di comprendere le relazioni fra musica e arti. Molto importante è inoltre promuovere la relazione interpersonale fondata sull'ascolto condiviso e sull'attività di gruppo.
Il programma comprende: Intermezzo da L'Arlesienne di Bizet, quindi il Valse Triste op. 22 di Sibelius, la Pavane pour une infante défunte di Ravel, un brano dalla Sinfonia "Dal nuovo mondo" di Dvoràk, un brano dalla Sinfonia n. 6 di Beethoven, la Danza cinese dallo Schiaccianoci di Ciaikovskij, Sul bel Danubio blu di Strauss, Ouverture dal Nabucco di Verdi, la Danza delle ore dalla Gioconda di Ponchielli, Un americano a Parigi di Gershwin.
Allo spettacolo parteciperà un folto gruppo di alunni dalle scuole "Nicolini" e "Mazzini" che hanno già fatto recapitare gli elaborati realizzati dopo aver ascoltato in classe i brani in programma. Le scuole interessate a partecipare possono rivolgersi a Luisella Tirelli dell'assessorato alla Formazione del Comune di Piacenza (tel. 0523-492518, fax 0523-492515).

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio