Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 19 Ottobre 2010 - Libertà

Borgonovo, l'hospice compie 5 anni e si "allarga": in arrivo altri tre posti

Il 5 novembre compleanno con cena benefica

Borgonovo - L'hospice di Borgonovo compie cinque anni e per festeggiare il traguardo l'associazione Amici dell'hospice guidata da Giovanni Miglioli venerdì 5 novembre organizza, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Rotary Valtidone, una cena benefica che si terrà nell'agriturismo Villa Paradiso in località Chignoli di Borgonovo. La serata benefica sarà il momento non solo per raccogliere fondi a favore della struttura che cinque anni fa venne inaugurata in un'ala dell'istituto Andreoli di via Pianello, ma anche per annunciare tre eventi ad essa collegati. Uno, forse il più importante, riguarderà l'arrivo a breve di tre nuovi posti letto che segneranno una svolta nella gestione dell'hospice. «Si tratterà - ha spiegato ieri mattina la coordinatrice Itala Orlando - di tre posti dedicati ai pazienti cosiddetti gracer». Si tratta cioè di pazienti in stato vegetativo che fino ad oggi, almeno nell'intera Valtidone, non hanno strutture ad essi dedicati. «In questo modo - ha detto la Orlando - l'hospice va verso una diversificazione dei servizi offerti».
Una volta completati i tre nuovi posti l'hospice di Borgonovo avrà quindi 13 posti «di cui - ha spiegato la coordinatrice - otto saranno destinati ai malati oncologici e cinque ai pazienti gracer».
Durante la cena benefica di venerdì 5 novembre, organizzata dall'associazione Amici dell'hospice con il Rotary Valtidone, verrà inoltre presentata la nuova rivista diretta da Fausto Fiorentini dal titolo Hospice. «Si tratterà di un trimestrale - ha spiegato ancora l'Orlando che insieme al presidente Miglioli e a Monica Patelli ha presentato le iniziative - all'interno del quale ci saranno ad esempio notizie sulla storia dell'associazione che sostiene l'hospice, notizie sulla storia della struttura e informazioni circa le cure palliative». La rivista avrà il sostegno, tra gli altri, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e istituti di credito locali. Sempre durante la serata del 5 novembre, inoltre, i soci del Rotary, come spiegato ieri mattina dal presidente Pier Luigi Fiocchi, consegneranno un contributo frutto di un concerto benefico tenutosi nei mesi scorsi. Il ricavato sarà utilizzato per l'arredo completo di una delle nuove stanze che verranno realizzate entro l'inizio del nuovo anno. «Ad oggi - ha commentato ieri mattina il presidente Giovanni Miglioli che da gennaio guida gli Amici dell'hospice - sono una ventina i volontari operativi cui si aggiunge un nutrito gruppo di simpatizzanti che sostengono le varie iniziative».
Oltre alla cena del 5 di novembre a Borgonvo, per cui è possibile prenotarsi contattando Monica Patelli, Itala Orlando e i volontari dell'associazione, in favore dell'hospice di Borgonovo sono in programma diverse altre iniziative come il concerto del primo di dicembre al Nicolini di Piacenza.
«Il 12 dicembre - ha detto ancora il presidente Miglioli - ci sarà invece un altro concerto nella cappella dell'Andreoli mentre il 19 dicembre ci sarà la messa in ricordo degli ex pazienti dell'hospice».
Solo pochi giorni fa, lo ricordiamo, anche la Pro loco di Borgonovo aveva consegnato un contributo di 2.300 euro a favore della struttura dove vengono praticate cure palliative a pazienti la cui patologia ha raggiunto uno stadio avanzato.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio