Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 23 Ottobre 2010 - Libertà

La figura femminile nell'arte: conferenza in Fondazione

piacenza - Oggi alle 17.30 all'auditorium Santa Margherita, in via Sant'Eufemia, 12, si terrà il primo appuntamento del ciclo di conferenze organizzate dal Soroptimist, con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, per approfondire alcuni aspetti della mostra Amaro calice, visitabile fino al 31 dicembre alla galleria d'arte moderna Ricci Oddi.
Alla conferenza di questo pomeriggio interverrà la storica dell'arte Lucia Fornari Schianchi, già alla guida della Soprintendenza per i beni storico-artistici di Parma e Piacenza, che parlerà de "La donna e il pittore fra Otto e Novecento". Alla rappresentazione della figura femminile nell'arte è specificatamente dedicato il percorso alla "Ricci Oddi", curato da Gabriele Dadati, coinvolgendo opere dell'allestimento permanente e dei depositi. Donne che sono madri, felici (Mammina di Francesco Paolo Michetti) o disperate (La culla vuota di Giovanni Segantini), lavoratrici (in attività ormai quasi scomparse, come nelle raffigurazioni dell'infilatrice di perle, delle lavandaie o delle pastorelle e delle mondine), o intente a leggere nella quiete di un giardino o di un interno domestico.
La mostra lancia uno sguardo anche nel labirinto della seduzione, tra le femme fatale che tanto successo riscossero nella letteratura o in più serene e idilliache scene amorose, intercettando inoltre gli echi della moda per Paesi e usanze esotiche così in voga nel XIX secolo, testimoniata pure in Hashisch o Le fumatrici di oppio di Gaetano Previati.
La mostra è aperta da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30; sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30.

An. Ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio